EUROPEI UNDER23 TBILISI2014 – IV GIORNATA – ITALIA D’ORO NELLA SCIABOLA MASCHILE E SPADA FEMMINILE

  1. Home
  2. Top News
  3. EUROPEI UNDER23 TBILISI2014 – IV GIORNATA – ITALIA D’ORO NELLA SCIABOLA MASCHILE E SPADA FEMMINILE

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

EUROPEI UNDER23 TBILISI2014 – IV GIORNATA – ITALIA D’ORO NELLA SCIABOLA MASCHILE E SPADA FEMMINILE

foto gruppo tbilisiTBILISI2014 – La quarta giornata di gare ai Campionati Europei Under23 si trasforma in un trionfo azzurro. Sono tre le medaglie conquistate infatti dalle compagini italiane al termine delle prove a squadre di sciabola maschile, fioretto femminile e spada femminile.
L’inno di Mameli risuona per ben due volte al cielo di Tbilisi, grazie alla Nazionale di spada femminile ed a quella di sciabola maschile, mentre nel fioretto femminile l’Italia conquista il bronzo.
Il bottino azzurro della competizione continentale under23 sale quindi a quota nove medaglie e domani, nell’ultima giornata, si punta ad incrementarlo.

A festeggiare sul gradino più alto del podio sono le squadre di spada femminile e sciabola maschile. 
In quest’ultima competizione, l’Italia ha schierato il quartetto formato da Leonardo Affede, Luca Curatoli, Francesco Bonsanto e Francesco D’Armiento, che ai Campionati del Mondo under20 di Plovdiv aveva vinto il titolo iridato.
I quattro danno un seguito a quel successo sfoderando un’ottima prestazione che li ha visti iniziare la giornata superando la Polonia per 45-32, quindi, in semifinale la Bielorussia, testa di serie numero 1 del tabellone, per 45-38 ed infine, in finale, la sempre temibile Russia col punteggio di 45-42.

Successo azzurro anche nella spada femminile dove Brenda Briasco festeggia il “bis” dopo il titolo conquistato nella prova individuale, ma stavolta insieme, in un unico abbraccio, a Camilla Batini, Luisa Tesserin e Federica Santandrea. 
La gioia azzurra si libera dopo la stoccata del definitivo 45-36 inflitto alla Polonia nell’assalto di finale, seguita alla semifinale in cui le quattro italiane hanno sconfitto la Russia per 45-30, ed ai quarti di finale dove il quartetto azzurro ha avuto ragione per 45-21 dell’Azerbaijan.

L’Italia sale sul podio anche al termine della prova di fioretto femminile. Ma la medaglia conquistata è quella di bronzo.Il quartetto azzurro composto da Camilla Mancini, Alice Volpi, Francesca Palumbo e Beatrice Monaco è stato infatti sconfitto in semifinale dalla Russia col punteggio di 45-41. La rabbia ed il rammarico sono poi servite da stimolo per affrontare e superare per 45-20 la Georgia nel match valido per il terzo gradino del podio.

CAMPIONATI EUROPEI UNDER23 – SCIABOLA MASCHILE – Tbilisi, 27 Giugno 2014
Finale
ITALIA b. Russia 45-42

Finale 3°-4° posto
Georgia b. Bielorussia 45-35

Semifinali
ITALIA b. Bielorussia 45-38
Russia b. Georgia 45-39

Quarti
ITALIA b. Polonia 45-32
Russia b. Azerbaijan 45-19

Classifica (6): 1. ITALIA, 2. Russia, 3. Georgia, 4. Bielorussia, 5. Polonia, 6. Azerbaijan

 

CAMPIONATI EUROPEI UNDER23 – SPADA FEMMINILE – Tbilisi, 27 Giugno 2014
Finale
ITALIA b. Polonia 45-36

Finale 3°-4° posto
Russia b. Germania 45-32

Semifinali
Polonia b. Germania 45-37
ITALIA b. Russia 45-30

Quarti
Germania b. Georgia 45-23
ITALIA b. Azerbaijna 45-21

Classifica (6): 1. ITALIA, 2. Polonia, 3. Russia, 4. Germania, 5. Georgia, 6. Azerbaijan

 

CAMPIONATI EUROPEI UNDER23 – FIORETTO FEMMINILE – Tbilisi, 27 Giugno 2014
Finale
Russia b. Polonia 45-27

Finale 3°-4° posto
ITALIA b. Georgia 45-20

Semifinali
Polonia b. Georgia 45-17
Russia b. ITALIA 45-41

Classifica (4): 1. Russia, 2. Polonia, 3. ITALIA, 4. Georgia

LIVE STREAMING SU YOUTUBE: CLICCA QUI

CAMPIONATI EUROPEI UNDER23 – TBILISI2014
MEDAGLIERE (Agg. 27 Giugno 2014)
NAZIONE ORO ARGENTO BRONZO TOT
Medaglie
1 RUSSIA RUS 4 4 4 12
2 ITALIA ITA 3 2 4 9
3 POLONIA POL 1 3 3 7
4 GEORGIA GEO 1    1 2
5 UCRAINA UKR     1 1
6 AUSTRIA AUS     1 1
7 BIELORUSSIA BEL     1 1
      9 9 15 33

 

Tejeda

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI