EDUCATIONAL #SCHERMA – E’ ON LINE L’ULTIMA PUNTATA. PROTAGONISTA E’ LA SPADISTA AZZURRA ROSSELLA FIAMINGO

  1. Home
  2. Top News
  3. EDUCATIONAL #SCHERMA – E’ ON LINE L’ULTIMA PUNTATA. PROTAGONISTA E’ LA SPADISTA AZZURRA ROSSELLA FIAMINGO

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

EDUCATIONAL #SCHERMA – E’ ON LINE L’ULTIMA PUNTATA. PROTAGONISTA E’ LA SPADISTA AZZURRA ROSSELLA FIAMINGO

Rossella Fiamingo bandiera tricoloreROMA – Si conclude il progetto “Educational #Scherma” promosso dalla Federazione Italiana Scherma e realizzato da Connecto (www.connecto.it), brand del Gruppo RCS. 

E’ infatti on line l’ottava ed ultima puntata, che vede protagonista la spada e, nello specifico, la Campionessa del Mondo 2014 di spada femminile, l’azzurra Rossella Fiamingo.

L’atleta siciliana, medaglia d’oro individuale e di bronzo a squadre ai Mondiali Kazan2014 ed agli Europei Strasburgo2014, rivivrà una delle stoccate che permisero all’Italia di conquistare la medaglia di bronzo nella spada femminile a squadre ai Mondiali Catania2011.

A ricordare quell’assalto, oltre alla stessa atleta protagonista, vi sono anche il Commissario tecnico della Nazionale azzurra di spada, Sandro Cuomo e l’esperto arbitro internazionale Giuliano Ranza.

“Educational #Scherma” è un progetto volto a far comprendere ad un pubblico sempre più vasto il grande “fascino” della scherma. Attraverso video, interviste e brevi tips, con cadenza settimanale si entrerà nel vivo di alcune delle azioni più importanti degli ultimi anni.

Le stoccate decisive per la conquista di titoli europei e mondiali, saranno scandagliate dai protagonisti di quell’azione: gli atleti. Ogni settimana, per due mesi, sarà pubblicata un’intervista agli azzurri, che insieme ai rispettivi Commissari tecnici ed agli arbitri italiani internazionali specializzati nelle singole armi, andranno a far comprendere il perchè di quell’azione, l’emozione dell’attimo, la scelta tattica ed anche l’interpretazione a norma di regolamento.

La singola stoccata viene riproposta più volte e la comprensione sarà aiutata grazie al video, alle infografiche ma anche ad altre tipologie di contenuti per l’apporofondimento, sviluppate insieme agli atleti, ai tecnici ed agli arbitri.

Oltre ai video, si trovano delle “lezioni”: indicazioni graficamente accattivanti, dove i protagonisti (atleti, CT e arbitri) “scopriranno le carte” ed alcuni segreti. 
Sul sito, inoltre, si trovano anche dei “Tips”: consigli utili per comprendere al meglio la disciplina.

Ad essere stati coinvolti da Rcs Mediagroup – Divisione Connecto nel progetto sono stati Valentina Vezzali, Elisa Di Francisca, Arianna Errigo, Enrico Berrè, Irene Vecchi, Gigi Samele, Mara Navarria e Rossella Fiamingo, oltre ai Commissari tecnici Andrea Cipressa, Sandro Cuomo e Giovanni Sirovich, ed agli arbitri internazionali Giuliano Ranza, Marco Pistacchi e Raffaele Riontino.

Si tratta di un progetto Educational destinato ad un pubblico variegato, composto non solo dagli appassionati di scherma, che possono trarre dai video indicazioni e suggerimenti utili, ma anche da chi si avvicina con curiosità alla disciplina e che può vivere le emozioni come se fosse protagonista in pedana.

Il Progetto “#Scherma” è accessibile tramite l’apposito link sul sito federale: www.federscherma.it o digitando l’indirizzo: educational.federscherma.it

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI