E’ INIZIATO IL “SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO PER I MAESTRI DI SCHERMA DEI PAESI DEL MEDITERRANEO”

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

E’ INIZIATO IL “SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO PER I MAESTRI DI SCHERMA DEI PAESI DEL MEDITERRANEO”

Corso Maestri MediterraneoRAGUSA – Ha preso il via questo martedi mattina, con la prima lezione pratica, il “Seminario di aggiornamento per i maestri di scherma dei Paesi del Mediterraneo”, promosso dalla Confederazione del Mediterraneo, dalla Federazione Italiana Scherma e dalla Scuola dello Sport CONI della Sicilia.

Il Seminario si svolge, per la parte pratica, sulle pedane del PalaMoak di Modica e, per le lezioni teoriche nel pomeriggio, presso le aule della Scuola regionale dello Sport CONI di Ragusa.

All’iniziativa, che si concluderà sabato 11 ottobre, hanno aderito quindici maestri provenienti da dieci Paesi: Slovenia, Croazia, Albania, Macedonia, Siria, Egitto, Libano, Tunisia, Algeria e Spagna. 

Sirovich lezione Seminario RagusaIl primo docente a tenere le lezioni è il Commissario tecnico della Nazionale azzurra di sciabola, Giovanni Sirovich. Nei prossimi giorni sarà poi la volta del Commissario tecnico della Nazionale italiana di spada, Sandro Cuomo ed, a seguire, dell’olimpionico azzurro Andrea Borella per quanto concerne il fioretto.

A coordinare il seminario dal punto di vista tecnico è il maestro Giancarlo Puglisi mentre del coordinamento complessivo, a livello locale, si occupa il delegato provinciale del Coni di Ragusa e responsabile della Scuola regionale dello Sport CONI di Ragusa, Rosario Cintolo.

Sirovich lezione Seminario Ragusa 1

A tenere a “battesimo” il Seminario, questo martedi mattina, vi era anche il Presidente della Federazione Italiana Scherma, Giorgio Scarso. “Ancora una volta la scherma italiana tiene fede al suo ruolo di punto di riferimento nel panorama internazionale. La grande disponibilità della Confederazione del Mediterraneo, per la quale ringrazio il Presidente Lioniero Del Maschio, e grazie alla Scuola dello Sport CONI di Ragusa, abbiamo potuto ancora una volta immettere linfa vitale nella processo di crescita e formazione della scherma in alcuni Paesi del bacino del Mediterraneo. Questo seminario di aggiornamento, infatti, rappresenta per alcuni tecnici la possibilità quasi unica di confrontarsi con maestri quali i Commissari tecnici della nostra Nazionale, Giovanni Sirovich e Sandro Cuomo, e con Andrea Borella. Mi piace sottolineare come, ad esempio, per l’Albania si tratti del primo passo di formazione magistrale per il primo tecnico di scherma di quel Paese. E’ la testimonianza – conclude il Presidente federale – che, grazie a queste iniziative, si fornisce un impulso determinante per lo sviluppo della scherma in ambito internazionale ed in alcuni Paesi che solo da pochi anni si affacciano sulla scena del panorama schermistico mondiale”.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

keyboard_arrow_up