COPPA DEL MONDO UNDER 20 – FIORETTISTE SHOW A ZAGABRIA: TRIONFA FERRARI, TERZA PANTANETTI! IN FRANCIA DUE AZZURRINI AI PIEDI DEL PODIO

  1. Home
  2. Top News
  3. COPPA DEL MONDO UNDER 20 – FIORETTISTE SHOW A ZAGABRIA: TRIONFA FERRARI, TERZA PANTANETTI! IN FRANCIA DUE AZZURRINI AI PIEDI DEL PODIO

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

COPPA DEL MONDO UNDER 20 – FIORETTISTE SHOW A ZAGABRIA: TRIONFA FERRARI, TERZA PANTANETTI! IN FRANCIA DUE AZZURRINI AI PIEDI DEL PODIO

L’Italia del fioretto colpisce ancora: Carlotta Ferrari trionfa nella prova di Coppa del Mondo Under 20 di Zagabria. La fiorettista dell’Aeronautica Militare, prodotto della Comense Scherma, ha chiuso braccia al cielo la tappa croata del circuito iridato giovanile battendo in finale per 15-13 l’israeliana Lior Druck. Ad accompagnarla sul podio un’altra azzurrina, Benedetta Pantanetti, salita sul terzo gradino.

Giornata magica per Carlotta Ferrari, che aveva staccato il pass per le “top 8” vincendo il derby italiano con Margherita Lorenzi per 15-9. Poi per la comasca il successo 15-10 sull’ucraina Sopit che le ha consegnato la certezza del podio. La fiorettista lombarda ha continuato la sua prestazione super anche in semifinale, battendo con il punteggio di 15-5 la statunitense Rauanne Leslie. In finale il punto esclamativo contro l’israeliana Lior Druck, che le è valso il primo successo in Coppa del Mondo Under 20, proprio a Zagabria dove lo scorso anno “Totta” Ferrari salì sul secondo gradino del podio.

Brilla di bronzo Benedetta Pantanetti. Dopo aver sconfitto 15-9 la statunitense Chen, l’anconetana ha messo in cassaforte la medaglia grazie al successo per 15-6 sull’ungherese Wolf. Il percorso della marchigiana dei Carabinieri, prodotto del Club Scherma Ancona, si è interrotto solo in semifinale contro l’israeliana Lior Druck, che si è imposta d’una sola stoccata, per 13-12. Il terzo posto di Benedetta Pantanetti resta comunque da applausi.

Non solo la doppia medaglia azzurrina nella trasferta croata delle fiorettiste. Conferma ad alti livelli per Aurora Grandis che, dopo la vittoria due settimane fa nella tappa di Udine, ha concluso al sesto posto, e ottimo piazzamento anche per la vicecampionessa europea Irene Bertini piazzatasi ottava. È di ben sette italiane tra le “top 8” il bilancio finale in cui spiccano pure il nono posto di Giulia Amore, che aveva vinto la prima prova stagionale a Londra, l’11° di Margherita Titina Lorenzi e il 12° di Alice Gambitta.

È mancato il podio ma sono arrivate varie indicazioni positive nella tappa di Coppa del Mondo Under 20 di fioretto maschile ad Aix en Provence. Hanno infatti chiuso rispettivamente al settimo e all’ottavo posto Damiano Di Veroli e Raian Adoul.

Di Veroli, entrato tra i “top 8” grazie al successo sullo slovacco Fazekas per 15-7, ha perso il match per la “zona medaglie” contro il francese Anane (15-7), mentre Adoul, che nel tabellone da 16 aveva superato il brasiliano Morais 15-11, si è fermato contro il polacco Jakubowski (15-1). Stop all’assalto che valeva il pass tra i migliori otto per Mattia Raimondi (12°), il vincitore dell’ultima prova di Udine Giuseppe Franzoni (14°) e Matteo Pompilio (16°).

Domani le prove di Coppa del Mondo Under 20 di fioretto si concluderanno con le prove a squadre: a Zagabria l’Italia delle ragazze sarà in pedana con Giulia Amore, Carlotta Ferrari, Aurora Grandis e Matilde Calvanese, guidate dalle maestre Francesca Bortolozzi e Maria Elena Proietti Mosca; ad Aix en Provence, invece, il quartetto maschile azzurrino sarà formato da Damiano Di Veroli, Giuseppe Franzoni, Raian Adoul e Matteo Morini, condotti dai maestri Stefano Barrera e Giuseppe Pierucci.

COPPA DEL MONDO UNDER 20 DI FIORETTO FEMMINILE INDIVIDUALE – Zagabria  (CRO), 21 gennaio 2023
Qui i risultati

Classifica (149): 1. Carlotta Ferrari (ITA), 2. Lior Druck (Isr), 3. Benedetta Pantanetti (ITA), 3. Ryanne Leslie (Usa)
Le altre italiane: 6. Aurora Grandis, 8. Irene Bertini, 9. Giulia Amore, 11. Margherita Titina Lorenzi, 12. Alice Gambitta, 18. Giada Pianella, 19. Matilde Molinari, 25. Eleonora Candeago, 37. Guia Di Russo, 74. Matilde Calvanese.

COPPA DEL MONDO UNDER 20 DI FIORETTO MASCHILE INDIVIDUALE – Aix en Provence (FRA), 21 gennaio 2023
Qui i risultati

Classifica (209): 1. Wael Abdeljalil (Fra), 2. Anas Anane (Fra), 3. Adam Jakubowski (Pol), 3. Chin Yu Leung (Hkg)
Gli italiani: 7. Damiano Di Veroli, 8. Raian Adoul, 12. Mattia Raimondi, 14. Giuseppe Franzoni, 16. Matteo Pompilio, 21. Marco Proietti, 43. Matteo Morini, 59. Tommaso Faoro, 66. Federico Greganti, 88. Gregorio Isolani, 117. Matteo Iacomoni, 134. Andrea Zanardo.

 

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI