Coppa del Mondo Under 20 di spada maschile – Debutto d’oro: l’Italia trionfa nella prova a Squadre di Tbilisi!

  1. Home
  2. Top News
  3. Coppa del Mondo Under 20 di spada maschile – Debutto d’oro: l’Italia trionfa nella prova a Squadre di Tbilisi!

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

Coppa del Mondo Under 20 di spada maschile – Debutto d’oro: l’Italia trionfa nella prova a Squadre di Tbilisi!

TBILISI – Debutto d’oro. L’Italia della spada maschile ha trionfato nella prova a Squadre della prima tappa stagionale di Coppa del Mondo Under 20 a Tbilisi. In Georgia il quartetto composto da Nicolò Del Contrasto, Matteo Galassi, Jacopo Rizzi ed Edoardo Manzo è salito sul gradino più alto del podio dopo un percorso esaltante, che rappresenta il miglior inizio possibile di un nuovo ciclo.

Gli spadisti del CT Dario Chiadò, guidati nella trasferta georgiana dal maestro Francesco Leonardi, hanno cominciato la propria giornata super battendo per 45-27 la Romania nel tabellone degli ottavi di finale. Nei quarti un convincente 45-30 sull’Estonia, avversario di grande valore, in un match che gli azzurrini hanno gestito benissimo e portato tutta dalla loro parte nelle ultime quattro frazioni. Sempre in controllo, poi, la semifinale con la Polonia, che Rizzi, Galassi, Del Contrasto e Manzo hanno sconfitto per 45-37, vittoria che ha aperto loro le porte della finale contro la Spagna. Un ultimo atto che l’Italia ha dominato e chiuso con il punteggio di 45-21, facendo risuonare l’Inno di Mameli a Tbilisi.

Una prestazione di spessore e una vittoria preziosissima per cominciare nel migliore dei modi il cammino in Coppa del Mondo Under 20 per la spada maschile azzurrina, che in Georgia ieri aveva festeggiato anche il terzo posto di Fabio Mastromarino nella gara individuale. Per gli spadisti, prossima tappa del circuito iridato tra il 16 e 17 dicembre in Grecia, mentre le spadiste esordiranno a Laupheim – in Germania – tra due settimane.

COPPA DEL MONDO UNDER 20 DI SPADA MASCHILE A SQUADRE – Tbilisi (Georgia), 19 novembre 2023

Qui i risultati

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI