RIO DE JANEIRO – E’ tempo di tornare in pedana per la spada femminile. La stagione di Coppa del Mondo, dopo la pausa seguita alla fase di qualificazione olimpica, riparte dal Brasile. Nel fine settimana è infatti in programma la prova di Coppa del Mondo a Rio De Janeiro.
All’ombra del Pan di Zucchero, l’Italia sarà protagonista con sei atlete, convocate dal Commissario tecnico della Nazionale di spada, Sandro Cuomo (foto Bizzi). Si tratta di Francesca Boscarelli, Bianca Del Carretto, Rossella Fiamingo, Nathalie Moellhausen, Mara Navarria e Francesca Quondamcarlo.
“E’ una gara – spiega il Commissario tecnico, Sandro Cuomo – che si affronta con uno spirito diverso rispetto alle precedenti. La qualificazione olimpica infatti è oramai chiusa e dunque ci sarà meno tensione. Noi, guardando alle gare precedenti, abbiamo perso diverse occasioni, forse proprio per un eccesso di ansia e tensione. Ecco perché considero questa di Rio una gara che potrà rappresentare un test assai probante. Mi attendo tanto e da tutte“.
La fase di qualificazione, che si svolgerà venerdi, vedrà in pedana Rossella Fiamingo, Nathalie Moellhausen, Francesca Boscarelli e Francesca Quondamcarlo. Sabato, invece, nel tabellone principale esordiranno Bianca Del Carretto e Mara Navarria. Domenica, infine, la prova a squadre col quartetto azzurro, bronzo ai Mondiali 2011, composto da Del Carretto, Navarria, Moellhausen e Fiamingo.
In Brasile a seguire le atlete, oltre al CT Sandro Cuomo, c’è anche il maestro Daniele Pantoni. Lo staff medico è formato dal dottor Alessandro Pagliaccia e dal fisioterapista Riccardo Lazzari, mentre Antonio Di Biase è il tecnico delle armi.
COPPA DEL MONDO – SPADA FEMMINILE – Rio De Janeiro 4-6 Maggio 2012
Atlete convocate
Francesca Boscarelli, Bianca Del Carretto, Rossella Fiamingo, Nathalie Moellhausen, Mara Navarria, Francesca Quondamcarlo
Commissario Tecnico: Sandro Cuomo
Maestro: Daniele Pantoni
Medico: Alessandro Pagliaccia
Fisioterapista: Riccardo Lazzari
Tecnico delle Armi: Antonio Di Biase