COPPA DEL MONDO SCIABOLA MASCHILE – L’ITALIA CONQUISTA IL PASS OLIMPICO, SECONDO POSTO PER GLI AZZURRI AD ALGERI DIETRO LA BIELORUSSIA. SUPERATE CINA E UCRAINA.

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

COPPA DEL MONDO SCIABOLA MASCHILE – L’ITALIA CONQUISTA IL PASS OLIMPICO, SECONDO POSTO PER GLI AZZURRI AD ALGERI DIETRO LA BIELORUSSIA. SUPERATE CINA E UCRAINA.

Roma – Grande giornata per gli azzurri della sciabola nella prova di Coppa del Mondo di Algeri, ultimo appuntamento valido per la qualificazione olimpica. Al termine di una giornata drammatica e piena di emozioni, l’Italia conquista il secondo posto, ma soprattutto stacca il biglietto per Pechino. Alla vigilia erano tre le avversarie su cui fare la corsa: la Cina (208), la Bielorussia (204) e l’Ucraina (196). I 200 punti dell’Italia, infatti, non bastavano per ottenere la qualificazione, visto che la Bielorussia con 4 lunghezze di vantaggio sarebbe passata come miglior europea ed al contempo l’Ucraina, era pronta ad approfittare dell’esiguo margine che separava i due team. Era necessario, quindi, arrivare prima della Bielorussia o sperare che la Cina uscisse dalle prime quattro liberando un posto per l’Europa. E così è stato. Aldo Montano, Luigi Tarantino e Diego Occhiuzzi al primo turno superavano per 45 a 40 la Romania; mentre, nei quarti, avevano la meglio per 45 a 35 sulla Cina. Nell’ultimo giro della sfida con i cinesi, però, Tarantino accusava un infortunio muscolare che lo costringeva ad abbandonare la gara, venendo così sostituito da Giampiero Pastore. In semifinale, poi, arrivava la prestigiosa vittoria (45-43) sulla Francia, squadra leader della classifica mondiale. Nella finale per il titolo l’Italia cedeva per due sole stoccate (43-45) alla Bielorussia, ma festeggiava una qualificazione che solo un mese fa sembrava perduta. L’Italia chiudeva così al quinto posto del ranking olimpico con 252 punti, davanti alla Cina (238) e all’Ucraina (224), accedendo come miglior europea, visto che la Bielorussia con il suo terzo posto si qualificava per diritto di classifica (da regolamento le prime quattro della classifica passano direttamente senza distinzione geografica). Stremato al termine della gara il Ct Andrea Magro: ”E’ stata una giornata durissima, nella quale ad ogni turno abbiamo dovuto fare i calcoli. Indubbiamente una qualificazione straordinaria, ottenuta quando in molti ci davano per spacciati. Il secondo posto di Plovdiv ci ha ridato entusiasmo e grande voglia di centrare l’obiettivo, seppur tra mille difficoltà. Nessuno ci ha regalato nulla e questo è ancora più bello”. Francia, Ungheria, Bielorussia, Russia (per ranking) e Italia, Cina, Usa ed Egitto (per continente) le magnifiche otto che si disputeranno l’oro olimpico a squadre.


COPPA DEL MONDO, SCIABOLA MASCHILE, GP FIE, ALGERI (ALGERIA)

OTTAVI: Italia b. Romania 45-40.

QUARTI: Francia b. Ucraina 45-42; Italia b. Cina 45-35; Bielorussia b. Russia 45-41; Ungheria b. Usa 45-43.

SEMIFINALI: Italia b. Francia 45-43; Bielorussia b. Ungheria 45-37.

FINALE TERZO POSTO: Ungheria b. Francia 45-44.

FINALE PRIMO POSTO: Bielorussia b. Italia 45-43.

CLASSIFICA: 1. Bielorussia; 2. Italia (Aldo Montano, Luigi Tarantino, Diego Occhiuzzi, Giampiero Pastore); 3. Ungheria; 4. Francia; 5. Russia; 6. Cina; 7. Ucraina; 8. Usa.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

keyboard_arrow_up