PISA – Nella terza giornata della tappa di Coppa del Mondo Paralimpica di Pisa, l’ultima dedicata alle gare individuali, arrivano altre due medaglie per l’Italia in questa prima kermesse del nuovo quadriennio: d’argento Michele Massa nella spada maschile B mentre è di bronzo Julia Markowska nella sciabola femminile categoria B. Hanno invece sfiorato il podio Emanuele Lambertini (5°) ed Edoardo Giordan (6°) tra gli spadisti categoria A.
Nel pomeriggio di Pisa spicca il sesto podio in carriera in Coppa del Mondo, il secondo nella spada, di Michele Massa. L’atleta dell’Accademia della Scherma Fermo, numero 3 del tabellone, è entrato in gara con il successo per 15-11 sul giapponese Sasajima negli ottavi di finale. Il classe 2004 ha poi conquistato la certezza della medaglia grazie alla vittoria 15-12 sullo statunitense Rodgers. La corsa del marchigiano è proseguita in semifinale grazie al 15-10 contro l’ucraino Naumenko che gli ha permesso di entrare nella finalissima della prova pisana. Lo stop per l’azzurro è arrivato in finale dove è stato superato per 15-6 dal lettone Garkuls-Gurevics chiudendo comunque con una splendida medaglia d’argento.
Nella competizione delle sciabolatrici categoria B Julia Markowska ha conquistato il suo secondo podio in carriera in Coppa del Mondo a livello individuale (primo nella sciabola, dopo un terzo posto nella spada). Dopo un girone da due vittorie e altrettante sconfitte, che le ha comunque consentito di superare di diritto il turno degli ottavi, nei quarti di finale l’azzurra ha sconfitto per 15-5 l’atleta neutrale Anastasiya Kastsciuchkova, ottenendo così la certezza di una medaglia. In semifinale, contro la tedesca Denise Hutter, Julia Markowska è stata superata con il punteggio di 15-10, chiudendo con un prezioso bronzo al collo.
Nella spada maschile categoria A si sono fermati a un passo dal podio Emanuele Lambertini ed Edoardo Giordan, che hanno chiuso rispettivamente in 5^ e 6^ posizione.
Lambertini, reduce dal bronzo nel fioretto, ha superato l’ungherese Goettlinger per 15-7 negli ottavi, fermandosi nei quarti contro il thailandese Pakdee con il punteggio di 15-10. Giordan, invece, dopo il successo nella sciabola, è entrato tra i “top 8” imponendosi 15-8 sul francese Robin, perdendo poi il match per la medaglia contro l’ucraino Zakusylov per 15-10.
Nella stessa prova si sono piazzati 25° Gabriele Maria Albini e 28° David Spiga.
Nella sciabola femminile categoria A ha chiuso in 10^ posizione Loredana Trigilia.
Domani l’ultima giornata della tappa di Coppa del Mondo Paralimpica a Pisa sarà dedicata alle prove a Squadre Open, dunque formazioni “miste” con due uomini e altrettante donne (unica specialità non prevista è la sciabola). Il team di fioretto sarà composto da Matteo Betti, Loredan Trigilia, Michele Massa e Alessia Biagini. Nella spada, invece, l’Italia sarà rappresentata da Emanuele Lambertini, Salvatore De Falco, Alessia Biagini e Julia Markowska.
LA DIRETTA VIDEO DEL 3° GIORNO
COPPA DEL MONDO PARALIMPICA SPADA MASCHILE A – Pisa, 9 novembre 2024
COPPA DEL MONDO PARALIMPICA SCIABOLA FEMMINILE B – Pisa, 9 novembre 2024
COPPA DEL MONDO PARALIMPICA SPADA MASCHILE B – Pisa, 9 novembre 2024
COPPA DEL MONDO PARALIMPICA SCIABOLA FEMMINILE A – Pisa, 9 novembre 2024