CONSIGLIO FEDERALE – SI E’ SVOLTA SABATO LA SEDUTA DI LUGLIO

  1. Home
  2. Top News
  3. CONSIGLIO FEDERALE – SI E’ SVOLTA SABATO LA SEDUTA DI LUGLIO

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

CONSIGLIO FEDERALE – SI E’ SVOLTA SABATO LA SEDUTA DI LUGLIO

ROMA – Si è svolta questo sabato a roma, nella sede di viale Tiziano, la seduta di luglio del Consiglio federale. I lavori si sono aperti con le comunicazioni del Presidente, relativamente al recente viaggio in Brasile, ospite della Federazione brasiliana. “Vi rendo partecipi – ha detto il Presidente federale, Giorgio Scarso – del clima d’accoglienza e della riconoscenza che la Federazione brasiliana ha espresso nei confronti della scherma italiana, per il sostegno offerto agli schermidori brasiliani nel corso della fase di qualificazione olimpica. Ho potuto constatare inoltre – ha detto ancora Scarso – la profonda stima che il mondo della scherma sudamericana nutre nei confronti della Federazione italiana e di come, in vista di Rio2016, si potrà contare su un clima assolutamente collaborativo“.
Il Consiglio federale ha poi affrontato i vari punti all’ordine del giorno. Per quanto concerne l’area amministrativa, oltre all’approvazione di alcune modifiche al regolamento di amministrazione che ne permettono l’adeguamento alle normative emanate dal Coni, sono state approvate alcune delle variazioni al bilancio di previsione 2012, dovute ad alcuni impegni di spesa in occasione dei Giochi Olimpici di Londra2012. Sono stati inoltre individuati gli stanziamenti destinati agli organi territoriali per il prossimo anno.
Per ciò che concerne i punti inerenti l’area tecnico-sportiva, il Consiglio ha apportato alcune modifiche al calendario della stagione agonistica 2012-2013, alla luce delle mutate disponibilità da parte di alcune società organizzatrici ed in virtù delle modifiche nel calendario delle gare emanato dalla Confederazione europea.
E’ stato affrontato anche il punto relativo all’Associazione Italiana Master di scherma, per il quale il Consiglio federale, oltre ad aver definito la composizione della delegazione che prenderà parte ai Mondiali in programma a Krems, ha dato mandato al Consigliere Giuseppe Cafiero di redigere una convenzione, da presentare al Consiglio federale per la necessaria approvazione, che sia utile a disciplinare i rapporti tra la Federazione Italiana Scherma e l’AMIS.
A meno di due settimane dall’inizio dei Giochi Olimpici di Londra, inoltre, il Consiglio federale ha approvato la delegazione di dirigenti, tecnici e sparring partners che seguiranno gli atleti azzurri protagonisti di Londra2012.
Per l’area paralimpica, i consiglieri hanno formalizzato la richiesta, da avanzare al Comitato Italiano Paralimpico, per la nomina di un commissario ad acta per le necessarie modifiche da apportare allo Statuto federale, al fine di comprendere anche l’attività paralimpica.
Il Consiglio federale ha indetto l’Assemblea Elettiva Ordinaria, per il rinnovo delle cariche federali per il quadriennio 2012-2016, per il prossimo 2 dicembre. Dopo la conclusione dei Giochi Olimpici di Londra2012, saranno resi note le necessarie procedure pre-assembleari.
I lavori consiliari sono stati utili anche per l’approvazione del verbale dell’ultima seduta della Consulta, dal quale il Consiglio estrapolerà le proposte emesse, soprattutto relativamente alle modifiche al regolamento normativo ed alle disposizioni per l’attività agonistica. E’ stata poi approvata la prosecuzione del rapporto con l’Istituto per il Credito Sportivo per la concessione di contributi per l’acquisto di attrezzature sportive da parte delle società schermistiche del territorio nazionale. Infine, il Consiglio federale ha dato mandato al Consigliere Luigi Campofreda di esaminare, insieme al Comitato operativo della Scuola Magistrale, alcune modifiche da apportare al regolamento per la pratica della scherma storica.
E’ stato, inoltre, dato mandato alla Segreteria federale di avviare, tramite apposite società, una ricerca di mercato circa il brand “scherma” e sulla percezione sociale dei valori della scherma.
Il Consiglio poi ha approvato le modifiche statutarie del Club Scherma Roma.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI