LIPSIA – Nel Circuito Europeo Cadetti di spada maschile l’Italia si è fermata oggi a un passo dal podio, raggiungendo la top 8 con tre azzurri: Leonardo Cortini, Cristiano Sena e Ettore Leporati, infatti, hanno chiuso rispettivamente al quinto, sesto e settimo posto. Il forlivese Cortini ha iniziato la sua gara nel tabellone dei 128 vincendo due derby, prima contro Michele Queiroli (15-8) e poi contro Giovanni Sinatra (15-7). Giunto nei 32 l’azzurro si è imposto sul polacco Szymon Walkowiak per 15-10, per poi superare anche il tedesco Ole Petersen 15-9. Una sola stoccata gli ha poi impedito di raggiungere la semifinale: ai quarti, infatti, l’ungherese Domonkos Pelle è riuscito ad avere la meglio col punteggio di 15-14.
Cristiano Sena ha invece iniziato la sua giornata con i successi contro il tedesco Nayan Carl Gwalani (15-9) e gli ungheresi Zsigmond Kapornai (15-7) e Boldizsar Kelemen (15-11). Nel tabellone dei 16 l’azzurro ha affrontato il compagno di squadra Filippo Revolfato e ha avuto la meglio col punteggio di 15-7. Ai quarti, invece, è arrivata la sconfitta contro il greco Kostantinos Karampasis per 15-13.
Ottimo inizio anche per Ettore Leporati, che è partito forte superando 15-11 il ceco Jonas Waller e 15-6 l’inglese Adam Howie. Nei 32 l’astigiano ha battuto l’altro azzurro Stefano Santangelo 10-8, per poi superare anche l’ungherese Mark Horvath 15-10. La sconfitta è arrivata ai quarti per mano del polacco Szymon Wojciechowski, che ha poi vinto la gara.
Stop nei 16 per Filippo Revolfato, Dario Benetti e Alessandro Andretta, mentre nei 32 erano usciti Alessandro Simeone, Alessandro Poli, Andrea D’Ippolito e Stefano Santangelo.
Domani a Lipsia sarà la volta della prova a squadre, cui prenderanno parte cinque formazioni italiane.
CIRCUITO EUROPEO CADETTI – SPADA MASCHILE – Lipsia, 9 dicembre 2022
QUI tutti i risultati