CAMPIONATI ITALIANI “CARTA SI” ACIREALE2014 – ASSEGNATI I PRIMI TITOLI TRICOLORE

  1. Home
  2. Top News
  3. CAMPIONATI ITALIANI “CARTA SI” ACIREALE2014 – ASSEGNATI I PRIMI TITOLI TRICOLORE

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

CAMPIONATI ITALIANI “CARTA SI” ACIREALE2014 – ASSEGNATI I PRIMI TITOLI TRICOLORE

Acireale I GIORNATA - Boscarelli Berrè BatiniACIREALE – Sono stati assegnati i primi titoli tricolore ai Campionati Italiani “CartaSi” Acireale2014. Il PalaVolcan ha infatti vissuto le emozioni delle prime tre prove in programma.
Nel fioretto femminile a vincere è stata Martina Batini, portacolori del Gruppo Sportivo Forestale. L’atleta toscana, vincitrice di una prova di Coppa del Mondo in questa stagione, ha avuto la meglio in finale, col punteggio di 15-13, su Marta Cammilletti della Pro Patria et Libertate di Busto Arsizio. In semifinale la neo campionessa italiana aveva avuto ragione dell’olimpionica Elisa Di Francisca (Fiamme Oro) per 15-13, al termine di un assalto spettacolare, mentre Marta Cammilletti, che ai quarti aveva fermato Valentina Vezzali (Fiamme Oro) per 11-8, ha avuto la meglio su Serena Teo della Forestale.
Per Martina Batini anche la soddisfazione della vittoria del trofeo “Marta Russo”, in memoria della fiorettista-studentessa de La Sapienza di Roma tragicamente uccisa nel 1997.
Nella seconda prova di giornata, quella di spada femminile, il pubblico siciliano avrebbe voluto esultare per la vittoria della beniamina di casa, Rossella Fiamingo (Forestale), ma a frapporsi tra il titolo tricolore e l’atleta catanese, è giunta Francesca Boscarelli. La portacolori dell’Esercito, infatti, si è imposta in finale col punteggio di 15-7. A salire sul terzo gradino del podio sono salite poi Alice Clerici dell’Accademia Marchesa di Torino, fermata in semifinale per 15-9, e Camilla Batini (Esercito) sconfitta col punteggio di 15-11 dalla neo campionessa tricolore.
Infine, la terza prova di giornata ha visto la vittoria di Enrico Berrè. L’atleta delle Fiamme Gialle, reduce dal primo successo in Coppa del Mondo non più tardi di domenica scorsa, ha confermato il suo stato di forma superando in finale, per 15-10, il vicecampione olimpico di Londra2012, Diego Occhiuzzi, portacolori dell’Aeronautica Militare. Terzo posto invece per Alberto Pellegrini delle Fiamme Gialle e per Luigi Miracco, in forza al Centro Sportivo Carabinieri.
Domani, il programma gare prevede lo svolgimento delle prove a squadre di fioretto femminile, spada femminile e sciabola maschile. Inizierà domani anche il programma gare di scherma paralimpica, con le prove di spada maschile e femminile categoria A, B e C.
Diretta su RaiSport1 a partire dalle 17.45.

CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI “CARTA SI” 2014 – FIORETTO FEMMINILE – Acireale, 29 Maggio 2014
Finale
Batini (Forestale) b. Cammilletti (Pro Patria Busto Arsizio) 15-13

Semifinali
Cammilletti (Pro Patria Busto Arsizio) b. Teo (Forestale) 15-13
Batini (Forestale) b. Di Francisca (Fiamme Oro) 15-13

Quarti
Teo (Forestale) b. Cini (Cs Pisa A.Di Ciolo) 11-10
Cammilletti (Pro Patria) b. Vezzali (Fiamme Oro) 11-8
Di Francisca (Fiamme Oro) b. Palumbo (Aeronautica Militare) 15-5
Batini (Forestale) b. Cipriani (Aeronautica Militare) 15-11

Classifica (39):1. Martina Batini (Forestale), 2. Marta Cammilletti (Pro Patria et Libertate Busto Arsizio), 3. Serena Teo (Forestale Roma), 3. Elisa Di Francisca (Fiamme Oro), 5. Valentina Vezzali (Fiamme Oro), 6. Valentina Cipriani (Aeronautica Militare), 7. Chiara Cini (Cs Pisa A.Di Ciolo), 8. Francesca Palumbo (Aeronautica Militare).

CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI “CARTA SI” 2014 – SPADA FEMMINILE – Acireale, 29 Maggio 2014
Finale
Boscarelli (Esercito) b. Fiamingo (Forestale) 15-7

Semifinali
Fiamingo (Forestale) b. Clerici (Acc. Marchesa Torino) 15-9
Boscarelli (Esercito) b. Batini (Esercito) 15-11

Quarti
Clerici (Acc.Marchesa Torino) b. Briasco (Esercito) 15-6
Fiamingo (Forestale) b. Di Franco (Fiamme Azzurre) 15-14
Batini (Esercito) b. Bozza (Isef. E.Meda Torino) 15-9
Boscarelli (Esercito) b. Tesserin (C.Pompilio Genova) 15-10

Classifica (40): 1. Francesca Boscarelli (Esercito), 2. Rossella Fiamingo (Forestale), 3. Alice Clerici (Acc.Marchesa Torino), 3. Camilla Batini (Esercito), 5. Luisa Tesserin (Cesare Pompilio Genova), 6. Brenda Briasco (Esercito), 7. Virginia Di Franco (Fiamme Azzurre), 8. Alessandra Bozza (Isef E.Meda Torino).

CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI “CARTA SI” 2014 – SCIABOLA MASCHILE – Acireale, 29 Maggio 2014
Finale
Berrè (Fiamme Gialle) b. Occhiuzzi (Aeronautica Militare) 15-10

Semifinali
Berrè (Fiamme Gialle) b. Miracco (Carabinieri) 15-12
Occhiuzzi (Aeronautica Militare) b. Pellegrini (Fiamme Gialle) 15-11

Quarti
Berrè (Fiamme Gialle) b. Repetti (Esercito) 15-6
Miracco (Carabinieri) b. Murolo (Carabinieri) 15-4
Occhiuzzi (Aeronautica Militare) b. Affede (Fiamme Oro) 15-5
Pellegrini (Fiamme Gialle) b. Ciari (Fiamme Oro) 15-12

Classifica (39): 1. Enrico Berrè (Fiamme Gialle), 2. Diego Occhiuzzi (Aeronautica Militare), 3. Alberto Pellegrini (Fiamme Gialle), 3. Luigi Miracco (Carabinieri), 5. Massimiliano Murolo (Carabinieri), 6. Leonardo Affede (Fiamme Oro), 7. Marco Ciari (Fiamme Oro), 8. Giovanni Repetti (Esercito).

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI