THIONVILLE – Inizia con due medaglie la spedizione azzurra agli Europei Master di Thionville in Francia. Medaglia d’argento per Gianna Cirillo nella spada femminile categoria 3 e per Iris Gardini nella sciabola femminile categoria 4.
Grande prova per Gianna Cirillo. La spadista ha iniziato il tabellone da 16 con il successo sulla belga De Kezel vincendo con il punteggio di 10-4. La certezza della medaglia è arrivata grazie al successo sulla padrona di casa Bermond per 10-3. L’italiana ha poi raggiunto la finale dopo aver superato in semifinale un’altra transalpina, Reguigne, con il 10-4 finale. Nell’atto conclusivo Cirillo è stata fermata dalla tedesca Hohlbein con il .
L’altra medaglia d’argento azzurra è arrivata grazie a Iris Gardini nella sciabola femminile 4. La romagnola nel turno delle 16 ha avuto la meglio sull’inglese Myers per 10-9 e nei quarti di finale, assicurandosi la medaglia, la tedesca Jansen con un 10-7. Iris in semifinale ha battuto l’austriaca Balot con il punteggio di 10-6. La sconfitta in finale è arrivata poi contro l’inglese Frith per 10-5.
Si ferma ad un passo dal podio la corsa di Lorenzo Persichetti e Roberto Andrea Enzo Pulega nel fioretto maschile categoria 2, rispettivamente 7° e 8° classificato. Nel fioretto maschile 4 il migliore degli italiani è Riccardo Carmina con il 15° posto. Negli ottavi di finale è arrivato lo stop anche per Umberto Spano, nono classificato e miglior italiano nella spada maschile 3.
Domani altre cinque competizioni. In pedana la spada femminile 1, il fioretto femminile 2, la spada maschile 4, il fioretto maschile 3 e la sciabola maschile 1.
CAMPIONATI EUROPEI MASTER – Thionville (Francia), 17 maggio 2023
Qui i risultati della prima giornata di gare