CALENDARIO FEDERSCHERMA 2015: PROTAGONISTA E’ IL MOVIMENTO – RICAVATO DELLA VENDITA IN FAVORE DELL’ASSOCIAZIONE “PROGETTO AITA” ONLUS

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

CALENDARIO FEDERSCHERMA 2015: PROTAGONISTA E’ IL MOVIMENTO – RICAVATO DELLA VENDITA IN FAVORE DELL’ASSOCIAZIONE “PROGETTO AITA” ONLUS

covercalendario 2015ROMA – Si chiama “FederScherma Duemilaquindici” il calendario della Federazione Italiana Scherma per il prossimo anno. L’oramai consueto gadget federale di fine anno punta, per il 2015, ad un pieno coinvolgimento della grande famiglia della scherma italiana. 
Come ogni giorno è ricco di volti, immagini ed incontri, così un anno non può che essere una raccolta di foto dove protagoniste sono la gioia, le vittorie e le emozioni vissute in pedana e fuori.

L’idea del Calendario 2015 è stata dunque quella di voler “celebrare” il movimento schermistico italiano nella sua interezza, creando un vero e proprio puzzle fotografico che racconta il mondo della scherma italiana, attraverso le emozioni vissute da tutti i suoi componenti: dagli atleti ai maestri, dagli arbitri ai tecnici ed ai dirigenti.

Il Consiglio federale, nella seduta dello scorso 23 novembre, ha deliberato di cedere le copie stampate del Calendario 2015 all’associazione “Progetto AITA” Onlus, che sarà presente nelle principali sedi delle gare nazionali, con un proprio banchetto per la vendita del calendario a partire da 5 €.
Prima tappa è stata Ariccia durante la Prima Prova Nazionale Giovani di spada e sciabola.calendario fis aita

L’ASSOCIAZIONE “PROGETTO AITA” Onlus
L’associazione Progetto Aita Onlus nasce per fornire un supporto all’infanzia e all’adolescenza, colpita da gravi patologie neurologiche e comportamentali, il cui esordio è frequente in età evolutiva: il disturbo dello spettro autistico, i disturbi della condotta alimentare, la depressione, i disturbi dell’apprendimento, il deficit d’attenzione con iperattività, le epilessie. Queste condizioni oltre ad avere un’incidenza rilevante, determinano, spesso, un notevole disagio individuale, familiare e sociale. Infatti, “AITA” è un termine derivato dall’italiano arcaico che indica etimologicamente proprio lo spirito di “AIUTO”.

Obiettivo generale del progetto è supportare le strutture specializzate in Neuropsichiatria Infantile e proporre iniziative ludico-sociali con personale esperto e competente, per consentire di migliorare la qualità della vita e i percorsi terapeutici dei bimbi e delle loro famiglie, che vivono la quotidianità di tali problematiche.
Progetto Aita ha da sempre uno stretto legame con il mondo dello sport, il quale rappresenta un imprescindibile elemento per il raggiungimento degli obiettivi di integrazione e di inclusione.
Lo sport, in tal senso, non solo ha un valore formativo riconosciuto in ambito evolutivo, ma può rappresentare un facilitatore nel veicolare competenze socio-relazionali positive e stimolanti. Per tali ragioni dal 2003 l’Associazione propone un modello di campus estivo orientato all’inclusione sociale di minori affetti principalmente da disturbo dello spettro autistico insieme a coetanei a sviluppo tipico. I gruppi sono seguiti dagli istruttori e da tutor formati da Progetto Aita (psicologi-rapporto1:1, 1:2 a seconda delle esigenze del bambino).
Negli anni il progetto ha visto aumentare la partecipazione e la richiesta da parte delle famiglie che proprio nel periodo estivo, in assenza della scuola e spesso delle terapie, vivono con maggiore ansia la loro condizione e necessitano di ricevere un aiuto concreto. I Summer Camp Aita sono al momento un network composto da sette città italiane: Roma, Milano, Catania, Napoli, Bari, Siracusa, Sciacca.

Progetto Aita ha anche un obiettivo di carattere scientifico, orientato alla ricerca di qualità nell’ambito del settore. Ha preso parte ed organizzato diversi convegni sull’autismo, sulla risonanza magnetica funzionale e partecipato negli anni, come partner, a diversi incontri di Neuropsichiatria Infantile.
Per il presente e il futuro Progetto Aita desidera ampliare sempre più le sedi in cui proporre i Summer Camp e proporre ulteriori iniziative legate al mondo dello sport e della disabilità.

LA MISSION
L’impegno di Progetto Aita è rivolto:
– alla realizzazione di servizi diretti ai bambini affetti da malattie neuropsichiatriche ed alle loro famiglie al fine di migliorarne la qualità della vita;
– all’attivazione di processi di socializzazione atti a stimolare percorsi di solidarietà sociale, di accettazione della diversità, di non discriminazione;
– alla formazione del personale, volontario e non, che opera all’interno dell’Associazione stessa, garantendo alle famiglie competenze specifiche e affidabilità nella presa in carico dei loro bambini.
– alla diffusione di un’informazione corretta e completa sulle patologie infantili, sulle conseguenze comportamentali e più largamente psichiche che queste comportano.
– all’innovazione scientifica e all’ aggiornamento professionale continuo del proprio staff, attraverso iniziative a carattere culturale (convegni, workshop) e formazione diretta.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

keyboard_arrow_up