SHANGHAI – Tra le cartoline del tour asiatico che il fioretto azzurro ha affrontato nelle scorse settimane, nel corso del quale è stato impegnato nelle prove di Coppa del Mondo di Seul, Tokyo e Shanghai, certamente rimarrà affissa nella bacheca dei ricordi quella scattata in Cina
.
La Nazionale italiana, infatti, è stata l’ospite di un club cinese di Shanghai, che ha fortemente richiesto al Commissario tecnico, Andrea Cipressa, la disponibilità ad incontrare i piccoli allievi che guardano all’Italia ed alla scherma azzurra come dei “modelli” da seguire.
Gli applausi, i sorrisi sinceri e la grande gioia dei giovanissimi schermitori cinesi ha accolto quindi Valentina Vezzali, Alice Volpi e lo staff tecnico azzurro, in una mattinata di abbracci, fotoricordo ma anche di scherma.
“Abbiamo ancora una volta avuto riprova – ha commentato Andrea Cipressa, CT della Nazionale azzurra di fioretto – di come l’Italia e la scherma azzurra sia un brand d’incredibile appeal in giro per il Mondo. I bambini ci hanno accolto e si sono rivolti a Valentina Vezzali, in particolare, come da noi accade per le grandi star della musica o del cinema. E’ stata una mattinata che ci ha onorato, ma anche inorgoglito ancora di più, prendendo ancora maggiore consapevolezza del ruolo che l’Italia riveste nel panorama internazionale e del grande privilegio che abbiamo di rappresentarla in giro per le pedane di tutto il Mondo”.