IMPIANTISTICA SPORTIVA – INAUGURATA A SAN LAZZARO DI SAVENA LA SALA SCHERMA “ACCESSIBILE”

  1. Home
  2. Top News
  3. IMPIANTISTICA SPORTIVA – INAUGURATA A SAN LAZZARO DI SAVENA LA SALA SCHERMA “ACCESSIBILE”

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

IMPIANTISTICA SPORTIVA – INAUGURATA A SAN LAZZARO DI SAVENA LA SALA SCHERMA “ACCESSIBILE”

SAN LAZZARO DI SAVENA – E’ stata inaugurata ieri sera, a San Lazzaro di Savena, in provincia di Bologna, la sala scherma della Zinella Scherma “completamente accessibile” non solo agli atleti paralimpici ma anche ai non vedenti.
Si tratta della prima struttura dedicata alla scherma, in Emilia Romagna e studiata per permetterne l’accesso e la piena fruizione non solo agli atleti di scherma olimpica e paralimpica, ma anche ai non vedenti per la pratica schermistica della specialità a loro dedicata.

I nuovi locali, di 235 metri quadri, hanno cinque pedane in alluminio, una per la scherma in carrozzina e una per non vedenti, con cavi aerei e apparecchi con suono dedicato per segnalare se la stoccata è arrivata a destra o a sinistra.
I
Il taglio del nastro è avvenuto ieri sera alla presenza del Presidente della Federazione Italiana Scherma, Giorgio Scarso, dell’Assessore allo Sport della Provincia di Bologna, Marco Pondrelli, del Sindaco di San Lazzaro di Savena, Marco Macciantelli, oltre che del Presidente del CONI provinciale di Bologna, Renato Rizzoli e del vertce del Comitato regionale FederScherma Emilia Romagna, Alberto Ancarani.
Questa sala – ha detto il Presidente federale, Giorgio Scarso, al taglio del nastro – rappresenta il punto di aggregazione della scherma olimpica, paralimpica e per non vedenti, che sono oramai perfettamente integrate nel movimento schermistico italiano. Mi piace sottolineare come stia sempre più crescendo e maturando, all’interno del nostro mondo, la sensibilità da parte dei dirigenti delle società e dei maestri, rispetto a tematiche che permettono di andare oltre alla semplice pratica sportiva e di presentarsi agli enti locali come un movimento attento alle esigenze della società. Grazie a ciò – ha detto ancora il Presidente federale – si stanno creando le condizioni per dar vita ad una serie di impianti, quale questo di San Lazzaro di Savena, che permettono di svolgere sia l’attività promozionale che quella di alto livello, senza alcuna preclusione né barriere, non solo architettoniche“.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI