ROMA – Sono state ufficializzate le candidature per la Presidenza della Confederazione Europea di Scherma, essendo scaduto nella giornata di ieri (1° settembre) il termine previsto dallo Statuto confederale. Nel prossimo Congresso Straordinario per l’elezione del Presidente dell’EFC, in programma il 1° ottobre a Varsavia, saranno tre le personalità in corsa per l’incarico: il Presidente Onorario della Federazione Italiana Scherma, Giorgio Scarso, l’islandese Nikolay Mateev e il lussemburghese Pascal Tesch.
Dopo la fine anticipata della Presidenza di Stanislav Podzniakov, sfiduciato dalla maggioranza delle Federazioni del Vecchio Continente, nell’ultimo Congresso Ordinario tenutosi ad Antalya – lo scorso mese di giugno – la Confederazione aveva infatti indetto il nuovo “election day” che si terrà nella capitale polacca. E la Federazione Italiana Scherma ha deciso di proporre l’autorevole figura di Giorgio Scarso.
Una candidatura che non ha bisogno di troppe presentazioni, visti il prestigio e la caratura dirigenziale riconosciuti in ambito internazionale all’attuale Presidente Onorario della FIS.
Maestro di lungo corso, Scarso ha guidato la Federazione Italiana Scherma da Presidente per 16 anni, dal 2005 e fino al febbraio 2021. Nel 2008 è stato eletto per la prima volta nel Comitato Esecutivo della Federazione Internazionale di Scherma, diventandone Vicepresidente, carica ricoperta per due quadrienni, prima di un nuovo mandato nel Comex della FIE conclusosi lo scorso novembre. È stato, inoltre, Vicepresidente del CONI e fondatore della Confederazione del Mediterraneo di Scherma.
Ora per Giorgio Scarso la nuova sfida è per la candidatura alla Presidenza della Confederazione Europea nel Congresso Straordinario Elettivo del 1° ottobre a Varsavia.