ROMA – Il Presidente della Federazione Italiana Scherma, Luigi Mazzone, è stato ricevuto questo pomeriggio dal Ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli. Un incontro cordiale e operativo, che ha rappresentato una tappa importante di un percorso che vedrà il Ministero per le Disabilità al fianco della FIS nella promozione di una scherma sempre più inclusiva.
Al ministro Locatelli, costantemente vicina al settore paralimpico della scherma italiana, il presidente Mazzone ha illustrato le numerose attività che la FIS porta avanti in ambito sociale e con particolare attenzione nel campo della disabilità, non soltanto sotto il profilo meramente agonistico.
Nel suo 15° anno di attività integrata, impegnata dal 2011 a svolgere sotto la propria egida sia l’attività olimpica che paralimpica, la Federscherma sta portando avanti un’azione capillare e incisiva per implementare in modo significativo tanto il settore in carrozzina quanto per schermidori non vedenti e con disabilità intellettive.
A tal proposito, il Presidente federale ha invitato il Ministro alla prima tappa di “Fencing4All”, nuovo circuito di gare a squadre integrate con atleti olimpici e autistici o con disabilità intellettiva, in programma presso il Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” di Roma domenica 1° marzo.
L’incontro ha rappresentato soprattutto l’occasione per discutere del progetto “Schermainsieme”, presentato dalla FIS al Ministero per offrire a persone con disabilità, fisica e intellettiva, la possibilità di conoscere e provare la disciplina, promotrice di valori e stili di vita sani. Un programma che, con l’impegno di tecnici e società schermistiche, mira a coinvolgere circa 200 ragazzi (over 10).
“È stato un motivo d’orgoglio per me, Presidente federale cresciuto sulle pedane di scherma e Neuropsichiatra infantile, ascoltare dal Ministro le parole d’elogio che ha riservato alla nostra Federazione, definita un modello di inclusività. La visione del nostro Consiglio va esattamente in questa direzione: continueremo a rincorrere le medaglie olimpiche, con sempre maggiore impegno, ma moltiplicheremo, così come stiamo facendo, gli sforzi per rafforzare ulteriormente l’immagine della scherma come sport per tutti. Nastro Rosa, Fencing4All, promozione paralimpica, attività per non vedenti: sono pilastri della nostra azione e il supporto del ministro Alessandra Locatelli, che ringrazio per la grande sensibilità mostrata e la volontà di lavorare insieme, ci dà ancor più forza per portare avanti i nostri progetti”, il commento del Presidente federale Luigi Mazzone.