FOGGIA – La suggestiva cornice della Cripta della Cattedrale di Foggia ha ospitato la conferenza stampa di presentazione della Seconda Prova Nazionale Cadetti, Giovani e Assoluti di sciabola, evento organizzato dal Circolo Schermistico Dauno che nel fine settimana porterà in città circa 700 atleti (230 fra gli Under 17 che scenderanno in pedana venerdì 13 febbraio, 235 negli Under 20 in programma sabato 14 e 227 nel clou che si terrà domenica 15). Una scelta non casuale, quella della location, per sottolineare il profondo legame tra cultura e sport: due elementi identitari della vita sociale capaci di contribuire alla crescita civile e alla valorizzazione del territorio.

La competizione si svolgerà presso il Quartiere Fieristico, che per tre giornate diventerà il cuore pulsante della sciabola nazionale, con in palio i pass per i Campionati Italiani di Roma 2026. Un appuntamento che rappresenta non solo un momento fondamentale per il movimento schermistico ma anche un’importante occasione di promozione turistica, culturale ed economica per l’intero territorio.

Alla conferenza stampa hanno preso parte autorevoli rappresentanti delle istituzioni sportive e cittadine, come il Presidente del Comitato Regionale CONI Puglia Angelo Giliberto e l’assessore allo sport del Comune di Foggia Domenico Di Molfetta.

In particolare il Presidente Onorario della Federazione Italiana Scherma Giorgio Scarso ha sottolineato il valore strategico dell’evento: “Si tratta di un appuntamento di grande prestigio per la Federazione e per tutto il movimento schermistico. Foggia ha dimostrato di avere le competenze organizzative e la visione necessaria per ospitare eventi di questa portata, unendo sport, cultura e accoglienza. Quello del Circolo Schermistico Dauno è un movimento che parte da lontano, una tradizione sportiva ed organizzativa che da oltre 60 anni ha sempre accompagnato la FIS nel suo percorso di crescita”.

Grande soddisfazione è stata espressa anche dal Presidente del Circolo Schermistico Dauno, Romeo Maestri, anima organizzativa dell’evento: “Ospitare una prova valida per i Campionati Italiani è per noi motivo di orgoglio. È il riconoscimento di anni di lavoro sul territorio e della capacità di fare rete con istituzioni, scuola e associazioni. Abbiamo sempre creduto che con la predisposizione ad organizzare i grandi eventi schermistici e la collaborazione con tutti i soggetti, istituzionali e privati, che credono nel nostro lavoro, si arrivi a poter portare a Foggia manifestazione di interesse nazionale, sia dal punto di vista sportivo che territoriale”.

Particolarmente significativa anche la partecipazione del mondo della scuola con la presenza di una folta presenza di studenti del Liceo Scientifico “Marconi” di Foggia e dall’Istituto “Giannone-Masi” di Candela. Spazio anche al sociale con la presenza dell’Associazione IFUN e del Rotary Club, che hanno ribadito l’importanza di eventi sportivi a carattere inclusivo ed attenti al tema delle fragilità.

Le fasi finali dei tre giorni di gare verranno trasmessi in diretta, a partire dalle 14.15 circa, su “Assalto – La TV della Scherma” disponibile sulla piattaforma Sportface.