RICCIONE – Ultima giornata di gara a 49° Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini” – Trofeo “Kinder +Sport”. L’edizione 2012 dell’appuntamento con l’assegnazione dei titoli tricolore under 14, si conclude con le ultime quattro prove del programma di spada che vedono protagonista 548 atleti.
A vincere la prova di spada maschile Giovanissimi, con ben 165 spadisti in gara, è stato Giovanni Gueltrini del Circolo Ravennate della Spada. Il piccolo spadista romagnolo ha vinto la finale, col punteggio di 10-9, contro Federico Forno (Pro Vercelli). Sul podio anche l’altro portacolori del Circolo Ravennate, Luca Albertini e Marco Balzano della Pietro Giannone di Caserta.
La neo campionessa italiana di spada femminile Ragazze è invece Alessandra Bozza, dell’Isef E.Meda Torino, che in finale ha sconfitto 14-13 nel minuto supplementare Beatrice Cagnin (Cs Castelfranco Veneto). Per la veneta è dunque sfumata l’occasione di bissare il successo di ieri nel fioretto femminile Ragazze.
Sconfitte in semifinale e dunque terze a pari merito, Lucia Di Sarno (Cs Loyola) e Federica Isola (Pro Vercelli).
Nella spada femminile Giovanissime la vittoria è andata a Gaia Rebecca Bombieri della Pro Vercelli, che in finale ha sconfitto Francesca Spazzoli (Circolo Schermistico Forlivese), col punteggio di 10-9. Sul podio anche Gaia Traditi (Fiamme Oro) e Chiara Plebani (Circolo Scherma Vigevano).
L’ultimo titolo della 49esima edizione del Gran Premio Giovanissimi è quello di spada femminile Bambine. A vincerlo è la salernitana Sara Maria Kowalczyk (Cs Nedo Nadi), che in finale supera Emilia Rossatti (Accademia Bernardi Ferrara) per 10-6. A completare il podio anche Ottavia Rigazzi (Club Scherma Torino) ed Emma Longo (Chiti Scherma Pistoia).
Si è inoltre svolta oggi la conferenza stampa, alla presenza del Presidente federale, Giorgio Scarso e del Sindaco di Riccione, Massimo Pironi, nel corso della quale si è stilato un bilancio della manifestazione. “Riccione– ha detto il Primo cittadino – ha avuto l’occasione di vivere le emozioni della scherma, accogliendo la disciplina che onora l’Italia nelle occasioni internazionali. Eventi come questi portano un indotto che non può che giovare all’economia locale e soprattutto fungere da traino promozionale per il nostro territorio“. Il Presidente federale, oltre a ringraziare il Comune di Riccione, il PlayHall e quanti hanno accolto e sostenuto l’organizzazione dell’evento, ha voluto sottolineare l’importanza della sinergia con “Kinder +Sport”, evidenziando anche i “numeri” dell’appuntamento.
“Il cambio di sede era una “scommessa” che possiamo ritenere assolutamente vinta. I riscontri positivi – ha dichiarato il Presidente della Federazione Italiana Scherma, Giorgio Scarso – sono giunti da più parti e ci portano a poter dire che si sia trattato della miglior edizione nella storia del Gran Premio Giovanissimi. Riccione ha accolto nel migliore dei modi il mondo della scherma italiana, segnando così l’avvio di un rapporto che non potrà che essere foriero di benefici per entrambi“.
L’edizione 2012 è stata inoltre quella dei “record”, soprattutto per quanto concerne i numeri. Le 54 pedane installate hanno infatti accolto complessivamente 2830 atleti (73 le assenze rispetto alle pre-iscrizioni, in calo rispetto alle percentuali degli anni scorsi). “Questo è il dato più alto di presenze nella storia oramai cinquantenaria del Gran Premio Giovanissimi – dice ancora il Presidente federale – e va in parallelo con il costante trend di crescita dell’intero movimento. Basti pensare che rispetto al 2008, c’è stato un incremento di oltre il 20 % dei partecipanti e siamo convinti che i Giochi Olimpici di Londra2012 daranno un ulteriore contributo a questo percorso di crescita della scherma italiana“.
Da un punto di vista tecnico, il Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini” – Trofeo “Kinder +Sport” rappresenta da sempre non solo l’appuntamento agonistico per eccellenza per gli atleti under 14, che possono così esordire in una competizione importante, ma anche una sorta di “banco di verifica” costante e continua per tutti gli ambiti del movimento schermistico: su tutti quello arbitrale e quello magistrale.
“Ho particolarmente apprezzato – prosegue il vertice federale –– continua Scarso – il Gran Premio Giovanissimi con l’organizzazione degli esami per tecnico di I livello (istruttore regionale, ndr), ha visto la classe magistrale accogliere nuovi istruttori che avvieranno il loro cammino, percorrendo la strada della prestigiosa scuola magistrale italiana“.
Conclusa l’edizione 2012, è tempo di pensare a quella del prossimo anno che segnerà il traguardo del 50° anno di organizzazione dell’appuntamento.
GRAN PREMIO GIOVANISSIMI 2012 – SPADA MASCHILE – GIOVANISSIMI – Riccione 15 Maggio 2012
Finale
Gueltrini (Circ.Ravennate) b. Forno (Pro Vercelli) 10-9
Semifinali
Forno (Pro Vercelli) b. Balzano (P.Giannone Caserta) 10-5
Gueltrini (Circ.Ravennate) b. Albertini (Circ.Ravennate) 10-6
Quarti
Forno (Pro Vercelli) b. Bottaccini (Circ.Ravennate) 10-8
Balzano (P.Giannone Caserta) b. Simonato (C.Pompilio Genova) 10-3
Albertini (Circ.Ravennate) b. Fabbri (Circ.Forlivese) 10-5
Gueltrini (Circ.Ravennate) b. Mencarelli (Isef E.Meda) 10-6
Classifica (155): 1. Giovanni Gueltrini (Circolo Ravennate della Spada), 2. Federico Forno (Pro Vercelli), 3. Marco Balzano (Gs P.Giannone), 3. Luca Albertini (Circolo Ravennate della Spada), 5. Franco Simonato (SdS Cesare Pompilio Genova), 6. Alessandro Fabbri (Circolo Schermistico Forlivese), 7. Tommaso Bottaccini (Circolo Ravennate della Spada), 8. Gabriele Mencarelli (Isef E.Meda Torino).
Spada maschile Giovanissimi – Risultati Completi
GRAN PREMIO GIOVANISSIMI 2012 – SPADA FEMMINILE – RAGAZZE – Riccione 15 Maggio 2012
Finale
Bozza (Isef E.Meda) b. Cagnin (Cs Castelfranco) 14-13
Semifinali
Bozza (Isef E.Meda) b. Di Sarno (Cs Loyola) 15-7
Cagnin (Cs Castelfranco) b. Isola (Pro Vercelli) 15-9
Quarti
Bozza (Isef E.Meda) b. Grimaldi (G.Verne Roma) 15-8
Di Sarno (Cs Loyola) b. Cattana (Cs Casale) 15-12
Cagnin (Cs Castelfranco) b. Forastieri (Narvalo Tivoli) 15-8
Isola (Pro Vercelli) b. Sofia (Catania Scherma) 15-7
Classifica (155):1. Alessandra Bozza (Isef E.Meda Torino), 2. Beatrice Cagnin (Cs Castelfranco Veneto), 3. Federica Isola (Pro Vercelli), 3. Lucia Di Sarno (Cs Loyola), 5. Cecilia Forastieri (Narvalo Tivoli), 6. Micol Cattana (Club Scherma Casale), 7. Lucrezia Grimaldi (G.Verne Roma), 8. Giordana Sofia (Catania Scherma).
Spada femminile Ragazze – Risultati completi
GRAN PREMIO GIOVANISSIMI 2012 – SPADA FEMMINILE – GIOVANISSIME – Riccione 15 Maggio 2012
Finale
Bombieri (Pro Vercelli) b. Spazzoli (Circ.Forlivese) 10-9
Semifinali
Spazzoli (Circ.Forlivese) b. Traditi (Fiamme Oro) 10-7
Bombieri (Pro Vercelli) b. Plebani (Cs Vigevano) 10-8
Quarti
Traditi (Fiamme Oro) b. Bruno (Mangiarotti Milano) 10-8
Spazzoli (Circ.Forlivese) b. Zorzet (Methodos Ct) 10-1
Bombieri (Pro Vercelli) b. Dupuis (Cs Roma) 10-5
Plebani (Cs Vigevano) b. Cannizzaro (Methodos Ct) 10-9
Classifica (120):1. Gaia Rebecca Bombieri (Pro Vercelli), 2. Francesca Spazzoli (Circolo Schermistico Forlivese), 3. Chiara Plebani (Cs Vigevano), 3. Gaia Traditi (Fiamme Oro), 5. Margherita Bruno (CdS Mangiarotti Milano), 6. Ludovica Zorzet (Methodos Catania), 7. Chiara Dupuis (Club Scherma Roma), 8. Alessia Cannizzaro (Methodos Catania).
Spada femminile Giovanissime – Risultati Completi
GRAN PREMIO GIOVANISSIMI 2012 – SPADA FEMMINILE – BAMBINE – Riccione 15 Maggio 2012
Finale
Kowalczyk (Cs Nedo Nadi) b. Rossatti (Acc.Bernardi) 10-6
Semifinali
Kowalczyk (Cs Nedo Nadi) b. Rigazzi (Cs Torino) 10-3
Rossatti (Acc.Bernardi) b. Longo (Chiti Pistoia) 10-3
Quarti
Kowalczyk (Cs Nedo Nadi) b. Caucino (Pietro Micca Biella) 10-8
Rigazzi (Cs Torino) b. Facca (Scherma Pordenone) 10-6
Rossatti (Acc.Bernardi) b. Perucchini (Cs Formia) 10-5
Longo (Chiti Pistoia) b. Wirtz (Pentamodena) 10-9
Classifica (96):1. Sara Maria Kowalczyk (Cs Nedo Nadi), 2. Emilia Rossatti (Accademia Scherma Bernardi Ferrara), 3. Emma Longo (Chiti Pistoia), 3. Ottavia Rigazzi (Cs Torino), 5. Marta Wirtz (Pentamodena), 6. Matilde Facca (Società Scherma Pordenone), 7. Vittoria Perucchini (Club Scherma Formia), 8. Serena Caucino (Pietro Micca Biella).