LUCCA – La terza giornata di gare a Lucca per le “armi convenzionali”, l’ultima dedicata alla categoria Under 20, ha visto i successi di Giuseppe Franzoni nel fioretto maschile e Carlotta Fusetti nella sciabola femminile. I due portacolori delle Fiamme Gialle hanno messo le loro firme sulla 2^ Prova Nazionale Giovani, che metteva in palio i pass per i Campionati Italiani di categoria in programma a fine maggio a Padova.
Il sabato sulle pedane lucchesi, aperto (così come accaduto a Ciserano, Salsomaggiore e in tutte le manifestazioni sportive italiane) da un minuto di silenzio in memoria delle vittime di Cutro, ha avuto nella competizione dei fiorettisti la più numerosa del weekend toscano, con ben 175 atleti in pedana. Successo del finanziere Giuseppe Franzoni, che si è imposto con il punteggio di 15-10 sul cadetto Mattia De Cristoforo della Schermabrescia, bronzo europeo Under 17. Alle spalle dei finalisti, terzi classificati Damiano Di Veroli delle Fiamme Oro, eliminato da Franzoni, e Mattia Raimondi del Frascati Scherma, sconfitto da De Cristofaro.
Piazzamento tra i “top 8”, a seguire, anche per Andrea Zanardo dell’Antoniana Scherma Padova, Gian Maria Antonini del Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo, Andrea Guidotti del Club Scherma Lucca TBB e Francesco Ciabatti del Circolo Scherma Navacchio.
La gara delle sciabolatrici (da 77 partecipanti), invece, ha visto nell’ultimo atto Carlotta Fusetti vincere il derby in casa Fiamme Gialle contro Manuela Spica, superata in finale 15-12 e dunque seconda classificata. A dividersi il terzo gradino del podio sono state Mariella Viale delle Fiamme Oro, battuta in semifinale da Spica, e la cadetta Benedetta Stangoni dell’Accademia Musumeci Greco Roma, fermata da Fusetti.
Dalla quinta all’ottava posizione, infine, si sono classificate Lucia Stefanello delle Fiamme Oro, Amelia Giovannelli del Frascati Scherma, Elisabetta Borrelli del Club Scherma Roma e Francesca D’Orazi della Virtus Scherma Roma – Lame Tricolori.
Domani quarta e ultima giornata di gare a Lucca: il sipario calerà con la 2^ Prova Nazionale Assoluti che si completerà con le gare di fioretto maschile e sciabola femminile, tappa cruciale in vista dei Campionati Italiani dei “big” previsti dal 7 al 12 giugno a La Spezia.
2^ PROVA DI QUALIFICAZIONE GIOVANI FIORETTO MASCHILE – Lucca, 11 marzo 2023
Qui i risultati
2^ PROVA DI QUALIFICAZIONE GIOVANI SCIABOLA FEMMINILE – Lucca, 11 marzo 2023
Qui i risultati