Lista Eventi 53° Gran Premio Giovanissimi "Renzo Nostini" - 2016

53° GRAN PREMIO GIOVANISSIMI "RENZO NOSTINI" - TROFEO "KINDER +SPORT" - ULTIMA GIORNATA DI GARA. CALA IL SIPARIO SULLA RASSEGNA TRICOLORE UNDER14

ABBRACCIO FINALERICCIONE - Cala il sipario al Play Hall di Riccione sul 53° Gran Premio Giovanissimi "Renzo Nostini" - Trofeo "Kinder +Sport".

Si conclude così l'edizione 2016 che ha visto in pedana complessivamente 3118 atleti provenienti da tutta Italia. 

Il bilancio stilato è estremamente positivo sia in termini organizzativi, con gare iniziate puntualmente e conclusesi anche prima degli orari stimati, e soprattutto per via del carico di mille e più emozioni regalate dalle pedane.

 La rassegna tricolore dedicata agli under14 si è conclusa al termine delle ultime due prove previste dal programma gare: spada femminile Giovanissime e spada maschile Maschietti.

Spada femminile - Giovanissime
Penelope Serantoni del Circolo della Scherma Terni è la nuova campionessa italiana di spada femminile, categoria Giovanissime. La spadista umbra, dopo aver superato in semifinale per 10-6 la portacolori del Circolo della Spada Cervia Milano, Giulia Mihaljevic, ha avuto la meglio in finale per 8-7 al minuto supplementare, su Anita Corradino della Cesare Pompilio di Genova. Quest'ultima, in semifinale, aveva superato Giuseppina Saviani del Club Scherma San Nicola.

Spada maschile - Maschietti
E' stato il derby tutto interno al Circolo della Spada Cervia a concludere la gara di spada maschile Maschietti. A vincere è stato Matteo Rossi che in finale ha superato per 10-8 il compagno di sala, Matteo Galassi. Al terzo posto si sono classificati Padick Loyola Torriente del Club Scherma Loyola, fermato in semifinale da Matteo Rossi per 10-7, e Simone Casaro della Scherma Treviso, superato 10-6 da Matteo Galassi.

Medagliere per Regioni
E' la Toscana la regione che si aggiudica il Medagliere per Regioni. Il Comitato regionale presieduto da Edoardo Morini può festeggiare infatti le quattordici medaglie complessive, di cui sei d'oro, quattro d'argento e quattro di bronzo.
Al secondo posto si classifica il Lazio con tredici medaglie, di cui cinque d'oro, tre d'argento e cinque di bronzo, mentre il Piemonte chiude il podio con cinque titoli, tre medaglie d'argento e due di bronzo.

---> Medagliere completo

53° GRAN PREMIO GIOVANISSIMI "RENZO NOSTINI" - SPADA FEMMINILE - GIOVANISSIME - Riccione, 03 Maggio 2016
Finale
Serantoni (CdS Terni) b. Corradino (C.Pompilio Genova) 8-7

Semifinali
Serantoni (CdS Terni) b. Mihaljevic (CdS Cervia) 10-6
Corradino (C.Pompilio) b. Saviani (Cs San Nicola) 10-6

Quarti
Serantoni (CdS Terni) b. Adosini (Scherma Bergamo) 10-5
Mihaljevic (CdS Cervia) b. Bianchi (Scherma Vigevano) 10-7
Corradino (C. Pompilio) b. Serradura (CdS Bassano) 10-6
Saviani (Cs San Nicola) b. Siletti (P.Micca Biella) 10-4

Classifica (145): 1. Penelope Serantoni (Circolo della Scherma Terni), 2. Anita Corradino (Cesare Pompilio Genova), 3. Giuseppina Saviani (Club Scherma San Nicola), 3. Giulia Mihaljevic (Circolo della Spada Cervia Milano), 5. Vittoria Siletti (Pietro Micca Biella), 6. Gioia Serradura (Circolo della Spada Bassano), 7. MariaClotilde Adosini (Pol. Scherma Bergamo), 8. Francesca Bianchi (Scherma Club Vigevano).

RISULTATI COMPLETI

 

53° GRAN PREMIO GIOVANISSIMI "RENZO NOSTINI" - SPADA MASCHILE - MASCHIETTI - Riccione, 03 Maggio 2016
Finale
Rossi (CdS Cervia) b. Galassi (CdS Cervia) 10-8

Semifinali
Rossi (CdS Cervia) b. Loyola Torriente (Cs Loyola) 10-7
Galassi (CdS Cervia) b. Casaro (Scherma Treviso) 10-6

Quarti
Rossi (CdS Cervia) b. Bernini (Chiti Pistoia) 10-7
Loyola Torriente (Cs Loyola) b. Russo (Scherma Treviso) 10-4
Galassi (CdS Cervia) b. Di Guida (Uisp Orvieto) 10-3
Casaro (Scherma Treviso) b. Segurini (Soc.Lughese) 10-4

Classifica: 1. Matteo Rossi (Circolo della Spada Cervia), 2. Matteo Galassi (Circolo della Spada Cervia), 3. Padick Loyola Torriente (Club Scherma Loyola 2°), 3. Simone Casaro (Scherma Treviso), 5. Giovanni Di Guida (Uisp Scherma Orvieto), 6. Giacomo Bernini (Chiti Scherma Pistoia), 7. Francesco Segurini (Soc.Schermistica Lughese), 8. Riccardo Russo (Circolo della Scherma Terni).

53° GRAN PREMIO GIOVANISSIMI - MEDAGLIERE PER REGIONI 2016

medagliere53° GRAN PREMIO GIOVANISSIMI "RENZO NOSTINI" - TROFEO "KINDER +SPORT" 2016

MEDAGLIERE PER REGIONI - FINALE

 

ORO ARG BRO
Toscana 6 4 4
Lazio 5 3 5
Piemonte 5 3 2
Emilia Romagna 2 1 1
Umbria 2 4
Puglia 2 3
Veneto 1 4 7
Campania 1 7
Sicilia 3 6
Lombardia 3 3
Liguria 2 2
Abruzzo 1
Friuli Ven. Giulia 2
Marche 2
     
     

 

       
     

53° GRAN PREMIO GIOVANISSIMI "RENZO NOSTINI" - TROFEO "KINDER +SPORT" - TRE PROVE IN PROGRAMMA NELLA QUINTA GIORNATA DI GARE

enrico piatti pro novara allievi spmRICCIONE - Il mese di maggio che inizia trova la scherma italiana insieme a Riccione. Il quinto mese dell'anno, tra i più intensi per ciò che concerne il calendario dell'attività agonistica nazionale, avvia i propri giorni con la quinta giornata di gara del 53° Gran Premio Giovanissimi "Renzo Nostini" - Trofeo "Kinder +Sport" 2016.

Sono state tre le gare in programma nella giornata dedicata alla Festa dei Lavoratori. Si è trattato delle gare di spada maschile, categoria Allievi, fioretto femminile, categoria Allieve, e della categoria Ragazzi di spada maschile.

Spada Maschile - Allievi
Enrico Piatti della Pro Novara Scherma sale sul gradino più alto del podio e festeggia il titolo italiano di categoria. L'atleta novarese in finale ha superato Filippo Armaleo della Cesare Pompilio di Genova col punteggio di 15-10, in un remake, a parti invertite, della finale della categoria Maschietti e della semifinale della prova Ragazzi.
Al terzo posto salgono Nicolò Bonaga della Scherma Treviso, sconfitto da Piatti per 15-8, e Alessio Giuseppe Varola del Cn Posillipo di Napoli, fermato invece da Filippo Armaleo in rimonta col punteggio di 15-11.

Fioretto Femminile - Allieve
L'ultimo titolo del programma di fioretto se lo aggiudica Sabrina Becucci. L'atleta dello Sporting Center Prato si conferma sul tetto d'Italia bissando il titolo conquistato lo scorso anno nella categoria Ragazze. La finale della gara riservata alle Allieve ha visto la toscana superare per 15-6 Lucia Tortelotti della CdS Mangiarotti Milano. In semifinale Sabrina Becucci aveva vinto per 15-9 il derby toscano contro Ginevra Puccini (Cs Pisa A.DiCiolo), mentre Lucia Tortelotti si era aggiudicata la sfida tutta lombarda contro Sarah Corabi della Comense Scherma, col punteggio di 15-4.

Spada Maschile - Ragazzi
Prosegue la striscia vincente di Simone Mencarelli che, dopo aver vinto negli scorsi anni i titoli nella categoria Maschietti e Giovanissimi, si aggiudica anche quello di spada maschile Ragazzi. L'atleta dell'Isef "Eugenio Meda" di Torino vince per 15-8 la finale contro Damiano Di Veroli della Giulio Verne di Roma, reduce dal successo nella giornata di ieri nella gara di fioretto maschile Ragazzi. Al terzo posto salgono Michele Pio Castrignano dell'Accademia Scherma Re Manfredi, fermato in semifinale da Mencarelli per 15-3, e Marco Paganelli dell'Accademia Scherma Marchesa di Torino, sconfitto da Damiano Di Veroli per 15-7.

IL PROGRAMMA DI DOMANI - 02 Maggio 2016
Sarà interamente dedicata alla spada la sesta e penultima giornata di gara al 53° Gran Premio Giovanissimi "Renzo Nostini" - Trofeo "Kinder +Sport". Si inizia alle 8.45 con le gare di spada femminile Bambine e di spada femminile Allieve. Alle 13.15 invece ci sarà l'appello in pedana della gara di spada maschile Giovanissimi.

 

COME SEGUIRE IL 53° GRAN PREMIO GIOVANISSIMI "RENZO NOSTINI" - TROFEO "KINDER +SPORT"
Le giornate di gara si potranno vivere in live streaming sul canale YouTube della Federazione Italiana Scherma, grazie al supporto di Inoltre-Eurocom Innovazione. 
Sul sito federale www.federscherma.it è attiva una sezione speciale dove sarà possibile seguire tutti i risultati e gli aggiornamenti.
Tutte le piattaforme social della Federazione Italiana Scherma saranno orientate su Riccione. 
La fan page Facebook "Federazione Italiana Scherma" accoglierà il foto-racconto, mentre il profilo Twitter @federscherma lancerà i principali aggiornamenti e le curiosità attorno all'evento. 
Le foto migliori verranno selezionate e pubblicate sul profilo Instagram "FederScherma".

 

53° GRAN PREMIO GIOVANISSIMI "RENZO NOSTINI" - SPADA MASCHILE - ALLIEVI - Riccione, 01 Maggio 2016
Finale
Piatti (Pro Novara) b. Armaleo (C.Pompilio Genova) 15-10

Semifinali
Piatti (Pro Novara) b. Bonaga (Scherma Treviso) 15-8
Armaleo (C.Pompilio Genova) b. Varola (Cn Posillipo) 15-11

Quarti
Piatti (Pro Novara) b. Mangiagli (Cs Acireale) 15-13
Bonaga (Scherma Treviso) b. Remondini (Circ.Sch. Forlivese) 15-14
Armaleo (C.Pompilio Genova) b. Caudo (Fiamme Oro 15-8
Varola (Cn Posillipo) b. Pigò (Acc.Bernardi Ferrara) 15-12

Classifica (203): 1. Enrico Piatti (Pro Novara Scherma), 2. Filippo Armaleo (Cesare Pompilio Genova), 3. Alessio Giuseppe Varola (Cn Posillipo Napoli), 3. Nicolò Bonaga (Scherma Treviso), 5. Giovanni Pigò (Acc.Sch. Bernardi Ferrara), 6. Francesco Caudo (Fiamme Oro), 7. Dario Remondini (Circolo Schermistico Forlivese), 8. Mirko Mangiagli (Club Scherma Acireale).

RISULTATI COMPLETI

 

53° GRAN PREMIO GIOVANISSIMI "RENZO NOSTINI" - FIORETTO FEMMINILE - ALLIEVE - Riccione, 01 Maggio 2016
Finale
Becucci (Sporting Center Prato) b. Tortelotti (Mangiarotti Milano) 15-6

Semifinali
Tortelotti (Mangiarotti Milano) b. Corabi (Comense Scherma) 15-4
Becucci (Sporting Center Prato) b. Puccini (Cs Pisa A.DiCiolo) 15-9

Quarti
Tortelotti (Mangiarotti Mlano) b. Morici (Cs Jesi) 15-9
Corabi (Comense Scherma) b. Proietti (Comense Scherma) 13-12
Puccini (Cs Pisa A.DiCiolo) b. Rapinese (Comense Scherma) 15-6
Becucci (Sporting Center Prato) b. Donato (Frascati Scherma) 15-9

Classifica (107): 1. Sabrina Becucci (Sporting Center Prato), 2. Lucia Tortelotti (CdS Mangiarotti Milano), 3. Sarah Corabi (Comense Scherma), 3. Ginevra Puccini (Cs Pisa Antonio di Ciolo), 5. Francesca Morici (Club Scherma Jesi), 6. Anndrea Martina Donato (Frascati Scherma), 7. Arianna Proietti (Comense Scherma), 8. Olivia Rapinese (Comense Scherma).

RISULTATI COMPLETI

 

53° GRAN PREMIO GIOVANISSIMI "RENZO NOSTINI" - SPADA MASCHILE - RAGAZZI - Riccione, 01 Maggio 2016
Finale
Mencarelli (Isef Torino) b. Di Veroli (G.Verne Roma) 15-8

Semifinali
Mencarelli (Isef Torino) b. Castrignano (Acc. Re Manfredi) 15-3
Di Veroli (G.Verne Roma) b. Paganelli (Marchesa Torino) 15-7

Quarti
Mencarelli (Isef Torino) b. Cucciarelli (Cs Foligno) 15-9
Castrignano (Acc. Re Manfredi) b. Carriere (Cs Roma) 15-14
Paganelli (Marchesa Torino) b. Giannin (Voltolini Rimini) 15-7
Di Veroli (G.Verne Roma) b. Bottalico (Acc. Re Manfredi) 15-11

Classifica (219): 1. Simone Mencarelli (Isef Eugenio Meda Torino), 2. Damiano Di Veroli (G.Verne Roma), 3. Marco Paganelli (Accademia Scherma Marchesa Torino), 3. Michele Pio Castrignano (Acc.Scherma Re Manfredi), 5. Francesco Giannini (Acc.d'Arme Voltolini Rimini), 6. Edoardo Carriere (Club Scherma Roma), 7. Antonio Bottalico (Accademia Scherma Re Manfredi), 8. Aldo Cucciarelli (Club Scherma Foligno).

RISULTATI COMPLETI

53° GRAN PREMIO GIOVANISSIMI "RENZO NOSTINI" - TROFEO "KINDER +SPORT" - ASSEGNATI I TITOLI ITALIANI NELLA SESTA GIORNATA DI GARA

Alice Pieracciani spada AllieveRICCIONE - Il Play Hall di Riccione ha accolto la sesta giornata di gare del 53° Gran Premio Giovanissimi "Renzo Nostini" - Trofeo "Kinder +Sport".

Con la conclusione dei programmi gare riservati a sciabola e fioretto, i riflettori sono stati puntati interamente sulla spada.

Le tre prove in programma quest'oggi sono state infatti le gare di spada femminile Bambine, spada femminile categoria Allieve e quella di spada maschile Giovanissimi.

Inoltre, oggi, nei locali del Play Hall di Riccione, si è svolta anche la seduta di maggio del Consiglio federale.

Spada femminile - Allieve
La Pro Novara Scherma cala il tris e conquista il terzo titolo di questa edizione del Gran Premio Giovanissimi, grazie ad Alice Pieracciani. L'atleta novarese è la campionessa italiana di spada femminile Allieve, dopo essersi imposta per 15-11 nell'assalto di finale contro l'altra piemontese Marzia Cena del Club Scherma Chivasso. Al terzo posto salgono Federica Petrini dell'Accademia Scherma Spoleto, fermata in semifinale da Marzia Cena per 15-11, ed Anita Cundari del Cus Catania, sconfitta 15-6 dalla neo campionessa italiana di categoria.

Spada femminile - Bambine
Un derby tutto piemontese ha concluso anche la prova di spada femminile categoria Bambine. Ad avere la meglio per 10-9 al minuto supplementare è stata Arianna Delnevo dell'Isef "Eugenio Meda" di Torino contro Sofia Di Masi dell'Accademia Scherma Marchesa di Torino. Le due atlete nate all'ombra della Mole si sono ritrovate una dinanzi all'altra in finale, dopo aver superato i rispettivi assalti di semifinale. La neo campionessa italiana Bambine ha avuto ragione per 10-1 della portacolori della Polisportiva Del Finale, Beatrice Cavaleri Marson, mentre Sofia Di Masi ha superato per 10-6 Vittoria Carafa della Giulio Verne di Roma.

Spada maschile - Giovanissimi
E' Alessandro Palazzi il neo campione italiano di spada maschile Giovanissimi. L'atleta del Circolo Schermistico Forlivese bissa il titolo conquistato lo scorso anno nella categoria Maschietti, grazie al successo in finale per 10-5 contro il portacolori della Scherma Bresso, Nicolò Del Contrasto. Sul terzo gradino del podio si ritrovano Matteo Autiero del Circolo della Scherma Terni, superato 10-6 in semifinale da Del Contrasto, e Pierluigi Canettoli del Club Scherma Legnano, fermato sul 10-2 da Alessandro Palazzi.

IL PROGRAMMA DI DOMANI - 03 Maggio 2016
Domani, nell'ultima giornata di gara per l'edizione numero 53 del Gran Premio Giovanissimi "Renzo Nostini" - Trofeo "Kinder +Sport", saranno due le prove in programma: si tratta delle gare di spada maschile Maschietti e di spada femminile Giovanissime.

 

53° GRAN PREMIO GIOVANISSIMI "RENZO NOSTINI" - SPADA FEMMINILE - ALLIEVE - Riccione, 02 Maggio 2016
Finale
Pieracciani (Pro Novara) b. Cena (Cs Chivasso) 15-11

Semifinale
Pieracciani (Pro Novara) b. Cundari (Cus Catania) 15-6
Cena (Cs Chivasso) b. Petrini (Acc. Scherma Spoleto) 15-11

Quarti
Pieracciani (Pro Novara) b. Valtriani (Acc. Scherma Livorno) 15-12
Cundari (Cus Catania) b. Bedini (Pentamodena) 15-9
Petrini (Acc. Spoleto) b. Buschini (Pro Novara) 15-13
Nicolai (Petrarca Padova) b. Cena (Cs Chivasso) 13-10

Classifica (159):
1. Alice Pieracciani (Pro Novara Scherma), 2. Marzia Cena (Club Scherma Chivasso), 3. Anita Cundari (Cus Catania), 3. Federica Petrini (Accademia Scherma Spoleto), 5.Alice Valtriani (Accademia Scherma Livorno), 6. Giulia Bedini (Pentamodena), 7. Arianna Buschini (Pro Novara Scherma), 8. Emma Nicolai (Petrarca Padova M°Ryszard Zub). 

RISULTATI COMPLETI

 

53° GRAN PREMIO GIOVANISSIMI "RENZO NOSTINI" - SPADA FEMMINILE - BAMBINE - Riccione, 02 Maggio 2016
Finale
Delnevo (Isef Torino) b. Di Masi (Marchesa Torino) 10-9

Semifinali
Delnevo (Isef Torino) b. Cavalieri (Pol. Del Finale) 10-1
Di Masi (Marchesa Torino) b. Carafa (G.Verne Roma) 10-6

Quarti
Delnevo (Isef Torino) b. Mattelich (San Giusto) 10-8
Cavalieri (Pol.Del Finale) b. Losito (CdS M°Lodetti Milano) 10-7
Di Masi (Marchesa Torino) b. Greggi (Cs Roma) 10-9
Carafa (G.Verne Roma) b. Sbarzella (CdS Terni) 10-8

Classifica: 1. Arianna Delnevo (Isef Eugenio Meda Torino), 2. Sofia Di Masi (Accademia Scherma Marchesa Torino), 3. Vittoria Carafa (G.Verne Roma), 3. Beatrice Cavaleri Marson (Pol. Del Finale), 5. Giulia Mattelich (San Giusto Scherma), 6. Eleonora Sbarzella (Circolo della Scherma Terni), 7. Costanza Greggi (Club Scherma Roma), 8. Rosa Alba Losito (CdS M°Marcello Lodetti).

RISULTATI COMPLETI

 

53° GRAN PREMIO GIOVANISSIMI "RENZO NOSTINI" - SPADA MASCHILE - GIOVANISSIMI - Riccione, 02 Maggio 2016
Finale
Palazzi (Cs Forlivese) b. Del Contrasto (Scherma Bresso) 10-5

Semifinali
Palazzi (Cs Forlivese) b. Canettoli (Cs Legnano) 10-2
Del Contrasto (Scherma Bresso) b. Autiero (CdS Terni) 10-6

Quarti
Canettoli (Cs Legnano) b. Pallesi (Cs Roma) 10-7
Palazzi (Cs Forlivese) b. Sechi (CdS Imola) 10-8
Del Contrasto (Schermma Bresso) b. Lacerenza (Pro Novara) 10-8
Autiero (CdS Terni) b. Triunfo (Cs Partenopeo) 10-2

Classifica: 1. Alessandro Palazzi (Cs Forlivese), 2. Nicolò Del Contrasto (Scherma Bresso), 3. Matteo Autiero (Circolo della Scherma Terni), 3. Pierluigi Canettoli (Club Scherma Legnano), 5. Federico Pallesi (Club Scherma Roma), 6. Piermarco Sechi (Circolo della Scherma Imola), 7. Mattia Lacerenza (Pro Novara Scherma), 8. Andrea Triunfo (Club Schermistico Partenopeo).

RISULTATI COMPLETI

COME SEGUIRE IL 53° GRAN PREMIO GIOVANISSIMI "RENZO NOSTINI" - TROFEO "KINDER +SPORT"
Le giornate di gara si potranno vivere in live streaming sul canale YouTube della Federazione Italiana Scherma, grazie al supporto di Inoltre-Eurocom Innovazione. 
Sul sito federale www.federscherma.it è attiva una sezione speciale dove sarà possibile seguire tutti i risultati e gli aggiornamenti.
Tutte le piattaforme social della Federazione Italiana Scherma saranno orientate su Riccione. 
La fan page Facebook "Federazione Italiana Scherma" accoglierà il foto-racconto, mentre il profilo Twitter @federscherma lancerà i principali aggiornamenti e le curiosità attorno all'evento. 
Le foto migliori verranno selezionate e pubblicate sul profilo Instagram "FederScherma".

53° GRAN PREMIO GIOVANISSIMI "RENZO NOSTINI" - TROFEO "KINDER +SPORT" - QUARTA GIORNATA DI GARA AL PLAY HALL DI RICCIONE - E' INIZIATO IL PROGRAMMA DI SPADA, SI E' CONCLUSO QUELLO DI SCIABOLA

abbraccio spada ragazzeRICCIONE - Intenso sabato di gare al 53° Gran Premio Giovanissimi "Renzo Nostini" - Trofeo "Kinder +Sport". Sono quattro infatti le prove in programma nella quarta giornata di gare della rassegna tricolore riservata agli under 14.

Con la conclusione della gara di sciabola femminile Allieve è calato il sipario sulla presenza della sciabola nel programma gare del 53° Gran Premio Giovanissimi, lasciando spazio alla spada che inaugura le sue gare con la prova di spada femminile Ragazze. In programma oggi anche le gare di fioretto maschile Allievi e di fioretto maschile categoria Ragazzi.

Tra gli eventi a corollario, oggi è in programma il ricordo dell'arbitro internazionale Silvia Pierucci, con l'assegnazione del premio al miglior arbitro giovane della stagione.

Sciabola Femminile - Allieve
Martina Cotoloni della Lazio Scherma Ariccia è la nuova campionessa italiana di sciabola femminile categoria Allieve. L'atleta laziale ha infatti conquistato il titolo per 15-14 contro Benedetta Fusetti del Petrarca Padova, al termine di un assalto avvincente e che ha visto la neo campionessa tricolore superare in rimonta colei che lo scorso anno aveva vinto il titolo nella categoria Ragazze. Al terzo posto salgono Carolyn Frenna del Discobolo Sciacca, fermata per 15-12 dalla Fusetti, e Mariachiara Dotoli del Cn Posillipo, superata 15-10 dalla neo campionessa italiana.
Con questa prova di sconclude il programma di sciabola al 53° Gran Premio Giovanissimi.

Spada Femminile - Ragazze
Il primo titolo di spada prende la via di Novara. E' stata infatti Gaia Rossi della Pro Novara Scherma ad aggiudicarsi il titolo di spada femminile, categoria Ragazze. L'atleta novarese si è imposta in finale nel derby tutto piemontese contro Alice Boggione dell'Accademia Scherma Marchesa di Torino, col punteggio di 15-13. La gara ha riservato tante emozioni nelle due semifinali, entrambe conclusesi per 15-14. Nella prima Alice Boggione ha avuto la meglio sulla portacolori del Catania Scherma, Elena Maria Pennisi, mentre nella seconda la neo campionessa italiana ha superato la ligure Carola Maccagno della Polisportiva Del Finale, detentrice del titolo tricolore 2015 nella categoria Giovanissime.

Fioretto Maschile - Allievi
Finale tutta toscana nel fioretto maschile categoria Allievi. Francesco Vannucci del Cs Aretino vince per 15-5 l'assalto contro Tommaso Martini del Club Scherma Agliana, aggiudicandosi così il titolo di campione italiano di categoria. Vannucci, in semifinale, aveva rimontato e poi vinto col punteggio di 15-14 contro il portacolori della Comini Padova, Matteo Panazzolo, mentre Tommaso Martini aveva superato Paul Antoine De Belval del Circolo Schermistico Cuneo per 15-5.

 

Fioretto Maschile - Ragazzi
Due anni dopo dal titolo della categoria Maschietti, Damiano Di Veroli torna sul gradino più alto del podio tricolore under14, laureandosi campione italiano di fioretto maschile Maschietti. Il portacolori della Giulio Verne di Roma ha infatti trionfato in finale superando per 9-6 l'atleta del Club Scherma Lucca TBB, Andrea Guidotti. In semifinale il neo campione italiano aveva sconfitto Ludovico Francia del Club Scherma Roma per 15-2, mentre Andrea Guidotti aveva superato l'altro toscano, Edoardo Pisaneschi del Club Scherma Agliana, col punteggio di 15-13.

 

IL PROGRAMMA DI DOMANI - 01 Maggio 2016
Sono tre le gare in programma nella giornata del 01 Maggio. Alle 8.45 si inizierà con la prova di spada maschile, categoria Allievi. Alle 11.45 sarà invece la volta della gara di fioretto femminile, categoria Allieve, mentre per le 13.45 è fissato l'appello in pedana della gara della categoria Ragazzi di spada maschile.

 

COME SEGUIRE IL 53° GRAN PREMIO GIOVANISSIMI "RENZO NOSTINI" - TROFEO "KINDER +SPORT"
Le giornate di gara si potranno vivere in live streaming sul canale YouTube della Federazione Italiana Scherma, grazie al supporto di Inoltre-Eurocom Innovazione. 
Sul sito federale www.federscherma.it è attiva una sezione speciale dove sarà possibile seguire tutti i risultati e gli aggiornamenti.
Tutte le piattaforme social della Federazione Italiana Scherma saranno orientate su Riccione. 
La fan page Facebook "Federazione Italiana Scherma" accoglierà il foto-racconto, mentre il profilo Twitter @federscherma lancerà i principali aggiornamenti e le curiosità attorno all'evento. 
Le foto migliori verranno selezionate e pubblicate sul profilo Instagram "FederScherma".

 

53° GRAN PREMIO GIOVANISSIMI "RENZO NOSTINI" - SCIABOLA FEMMINILE - ALLIEVE - Riccione, 30 Aprile 2016
Finale
Cotoloni (Lazio Ariccia) b. Fusetti (Petrarca Padova) 15-14

Semifinali
Cotoloni (Lazio Ariccia) b. Dotoli (Cn Posillipo) 15-10
Fusetti (Petrarca Padova) b. Frenna (Discobolo Sciacca) 15-12

Quarti
Cotoloni (Lazio Ariccia) b. Zucchelli (Cs Torino) 15-11
Dotoli (Cn Posillipo) b. Carella (Cs San Severo) 8-1
Fusetti (Petrarca Padova) b. Guzzi (Cs Torino) 15-3
Frenna (Discobolo Sciacca) b. Cardi (Fides Livorno) 15-11

Classifica (64): 1. Martina Cotoloni (Lazio Scherma Ariccia), 2. Benedetta Fusetti (Petrarca Scherma M°Ryszard Zub Padoa), 3. Mariachiara Dotoli (Cn Posillipo), 3. Carolyn Frenna (Discobolo Sciacca), 5. Marta Zucchelli (Club Scherma Torino), 6. Federica Guzzi Susini (Club Scherma Torino), 7. Gaia Pia Carella (Club Scherma San Severo), 8. Angelica Cardi (Fides Livorno).

RISULTATI COMPLETI

 

53° GRAN PREMIO GIOVANISSIMI "RENZO NOSTINI" - SPADA FEMMINILE - RAGAZZE - Riccione, 30 Aprile 2016
Finale
Rossi (Pro Novara) b. Boggione (Marchesa Torino) 15-13

Semifinali
Boggione (Marchesa Torino) b. Pennisi (Catania Scherma) 15-14
Rossi (Pro Novara) b. Maccagno (Pol. Del Finale) 15-14

Quarti
Pennisi (Catania Scherma) b. Cassina (Ss Malaspina Massa) 15-13
Boggione (Marchesa Torino) b. Tedesco (P.Giannone Caserta) 15-14
Rossi (Pro Novara) b. Corsinovi (Cs Savona) 15-12
Maccagno (Pol. Del Finale) b. Berardelli (Fiamme Oro Roma) 15-8

Classifica (185): 1. Gaia Rossi (Pro Novara), 2. Alice Boggione (Acc. Marchesa Torino), 3. Carola Maccagno (Pol. Del Finale), 3. Elena Maria Pennisi (Catania Scherma), 5. Lavinia Berardelli (Fiamme Oro Roma), 6. Matilde Cassina (Ss Malaspina Massa), 7. Lavinia Tedesco (Gs P. Giannone Caserta), 8. Agnese Corsinovi (Circolo Scherma Savona).

RISULTATI COMPLETI

 

53° GRAN PREMIO GIOVANISSIMI "RENZO NOSTINI" - FIORETTO MASCHILE - ALLIEVI - Riccione, 30 Aprile 2016
Finale
Vannucci (Cs Aretino) b. Martini (Cs Agliana) 15-5

Semifinali
Vannucci (Cs Aretino) b. Panazzolo (Comini Padova) 15-14
Martini (Cs Agliana) b. De Belval (Cs Cuneo) 15-5

Quarti
Vannucci (Cs Aretino) b. Sardelli (Fides Livorno) 15-6
Panazzolo (Comini Padova) b. Cavallari (La Maschera di ferro) 15-9
Martini (Cs Agliana) b. Formichini (Raggetti Firenze) 15-9
De Belval (Cs Cuneo) b. Coricelli (Acc. Spoleto) 15-7

Classifica (148): 1. Francesco Vannucci (Cs Aretino), 2. Tommaso Martini (Club Scherma Agliana), 3. Paul Antoine De Belval (Circolo Schermistico Cuneo), 3. Matteo Panazzolo (Comini Padova), 5. Giuseppe Antonio Coricelli (Accademia Scherma Spoleto), 6. Pietro Alberto Formichini Bigi (Circolo Scherma Firenze R.Raggetti), 7. Elia Sardelli (Fides Livorno), 8. Alessandro Cavallari (Acc.Sch. La Maschera di Ferro).

RISULTATI COMPLETI

 

53° GRAN PREMIO GIOVANISSIMI "RENZO NOSTINI" - FIORETTO MASCHILE - RAGAZZI - Riccione, 30 Aprile 2016
Finale
Di Veroli (G.Verne Roma) b. Guidotti (Cs Lucca TBB) 9-6

Semifinali
Di Veroli (G.Verne Roma) b. Francia (Cs Roma) 15-2
Guidotti (Cs Lucca TBB) b. Pisaneschi (Cs Agliana) 15-13

Quarti
Francia (Cs Roma) b. Palmerini (Cs Firenze Raggetti) 15-9
Di Veroli (G.Verne Roma) b. Purpura (Cs Pisa A.DiCiolo) 15-7
Pisaneschi (Cs Agliana) b. Satta (Cs Savona) 15-10
Guidotti (Cs Lucca TBB) b. Giardinieli (Cs Siracusa) 15-6

Classifica (153): 1. Damiano Di Veroli (G.Verne Roma), 2. Andrea Guidotti (Club Scherma Lucca TBB), 3. Edoardo Pisaneschi (Club Scherma Agliana), 3. Ludovico Francia (Club Scherma Roma), 5. Enrico Purpura (Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo), 6. Gabriel Giardinelli (Club Scherma Siracusa), 7. Gregorio Palmerini (Circolo Scherma Firenze R.Raggetti), 8. Stefano Satta (Circolo Scherma Savona).

I cookie vengono utilizzati per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza quando lo si utilizza. I cookies necessari per il funzionamento essenziale del sito sono già stati impostati. Per maggiori dettagli vai qui privacy policy.

Ho letto e accetto i cookies di questo sito