Lista Eventi Campionati del Mondo - Budapest 2013

CAMPIONATI DEL MONDO BUDAPEST2013 - IL PROGRAMMA DI DOMANI, LUNEDI 12 AGOSTO 2013

BUDAPEST2013 - Si concludono domani i Campionati del Mondo Assoluti e Paralimpici Budapest2013. Le ultime Nazionali a salire sulle pedane del Syma Hall della capitale magiara saranno quelle di fioretto maschile, sciabola femminile ed i fiorettisti di scherma paralimpica.
Si inizia alle 10.00 con la gara di sciabola femminile dove l'Italia sarà in pedana col quartetto guidato dalla neo medaglia di bronzo Irene Vecchi e composto da Rossella Gregorio, Livia Stagni e Lucrezia Sinigaglia. Il primo assalto per le azzurre del CT Giovanni Sirovich sarà quello del tabellone delle 16 squadre, contro la vincente tra Messico e Giappone.
Alle 10.50 prenderà il via invece la prova di fioretto maschile. A salire in pedana sarà il quartetto olimpionico di Londra2012 e composto da Andrea Baldini, Andrea Cassarà, Valerio Aspromonte e Giorgio Avola. Il CT Andrea Cipressa dovrà schierare la formazione per il primo match, previsto dal turno dei 16, contro una tra Repubblica Ceca ed Hong Kong, che si sfideranno nel tabellone delle 32 squadre.
Si conclude domani anche il programma gare della scherma paralimpica. L'Italia sarà in pedana con la squadra di fioretto maschile, composta da Matteo Betti, Andrea Macrì, Alessio Sarri e Marco Cima.

La giornata sarà trasmessa in live streaming sul canale Fie Videos su Youtube e rilanciato sul sito federale www.federscherma.it.
Diretta televisiva, su RaiSport 2 ed Eurosport 2 HD, dalle 16.15 per le finali per il terzo posto ed alle 19.25 per le finali che valgono il titolo.

CAMPIONATI DEL MONDO ASSOLUTI - FIORETTO MASCHILE - PROVA A SQUADRE - Budapest, 12 Agosto 2013
Tabellone dei 16
ITALIA - (Repubblica Ceca - Hong Kong)

CAMPIONATI DEL MONDO ASSOLUTI - SCIABOLA FEMMINILE - PROVA A SQUADRE - Budapest, 12 Agosto 2013
Tabellone delle 16
ITALIA - (Messico - Giappone)

CAMPIONATI DEL MONDO PARALIMPICI - FIORETTO MASCHILE - PROVA A SQUADRE - Budapest, 12 Agosto 2013
In gara: ITALIA (Betti, Cima, Macrì, Sarri)

CAMPIONATI DEL MONDO BUDAPEST2013 - IL PROGRAMMA DI DOMANI, DOMENICA 11 AGOSTO 2013

BUDAPEST2013 - Sarà la spada la protagonista della penultima giornata di gare ai Campionati del Mondo Assoluti e Paralimpici Budapest2013. La domenica ungherese infatti vedrà in pedana le squadre di spada femminile e di spada maschile.
L'Italia avvierà la sua gara, a partire dalle 9.00, con l'assalto del tabellone dei 32 contro la Finlandia. Il Commissario tecnico Sandro Cuomo schiererà il quartetto composto da Rossella Fiamingo, Bianca Del Carretto, Mara Navarria e Francesca Quondamcarlo.
Dalle 10.00 scatterà invece il tabellone delle 32 squadre della prova di spada maschile a squadre. L'Italia, che sarà in pedana con Paolo Pizzo, Matteo Tagliariol, Diego Confalonieri ed Enrico Garozzo, entrerà in gara sfidando la formazione portacolori del Giappone.
Anche nella giornata di domani non ci saranno alcune Nazionali italiane nelle prove di spada paralimpica.
La giornata di gara sarà trasmessa in live streaming sul canale Fie Videos su Youtube e sul sito federale www.federscherma.it.
Diretta televisiva su RaiSport 2 ed Eurosport 2 HD dalle 16.15 con le finali per il 3° posto e dalle 19.25 con le finali che valgono il titolo iridato.

CAMPIONATI DEL MONDO ASSOLUTI - SPADA FEMMINILE - PROVA A SQUADRE - Budapest, 11 Agosto 2013
Tabellone delle 32
ITALIA - Finlandia - ore 9.00

CAMPIONATI DEL MONDO ASSOLUTI - SPADA MASCHILE - PROVA A SQUADRE - Budapest, 11 Agosto 2013
Tabellone delle 32
ITALIA - Giappone - ore 10.00

CAMPIONATI DEL MONDO BUDAPEST2013 - IL PROGRAMMA DI DOMANI, VENERDI 9 AGOSTO 2013

BUDAPEST2013 - La quinta giornata di gare ai Campionati del Mondo Assoluti e Paralimpici Budapest2013 segna la conclusione del programma individuale. Le pedane della Syma Hall accoglieranno infatti le prove di fioretto maschile e di sciabola femminile. Le stesse prove sono in programma anche nel programma gare di scherma paralimpica.
Alle 8.30 prenderà il via la gara di fioretto maschile, che vedrà in pedana Andrea Baldini, Andrea Cassarà, Valerio Aspromonte e Giorgio Avola. Per i quattro si tratta dell'esordio assoluto all'edizione 2013 del Mondiale, dato che nessuno di loro ha affrontato la fase di qualificazione, in quanto occupano una posizione tra le prime sedici del ranking mondiale.
Alle 13.30 inizierà poi la prova di sciabola femminile. Le speranze italiane sono riposte su Irene Vecchi, testa di serie numero 3 del tabellone che affronterà la giapponese Itoh, oltre che su Livia Stagni che dovrà sfidare Alejandra Benitez, Ministro dello Sport del Venezuela, Ilaria Bianco, chiamata alla sfida con la russa Gavrilova, e su Rossella Gregorio che se la vedrà con la francese Berder.
Per quanto concerne la scherma paralimpica, l'Italia avrà atleti in pedana in tutte e tre le categorie di fioretto maschile. Nella categoria A saranno protagonisti Matteo Betti ed Andrea Macrì, mentre nella categoria B torna in gara Alessio Sarri, dopo la conquista dell'oro nella prova di sciabola maschile, e Marco Cima. Infine, nella categoria C, toccherà a William Russo difendere i colori azzurri.
La giornata di gara sarà trasmessa in live streaming sul canale Fie Videos su Youtube, rilanciata sul sito web federale www.federscherma.it.
Le finali di giornata saranno trasmesse in diretta su RaiSport 2 e su Eurosport 1 HD dalle ore 18.30

CAMPIONATI DEL MONDO ASSOLUTI - FIORETTO MASCHILE - Budapest, 9 Agosto 2013
Tabellone dei 64
Cassarà (ITA) - Szeki (Hun) ore 8.30
Avola (ITA) - Gatai (Hun) ore 9.45
Aspromonte (ITA) - Szabados (Hun) ore 8.30
Baldini (ITA) - Babaoglu (Tur) ore 9.45

CAMPIONATI DEL MONDO BUDAPEST2013 - SCIABOLA FEMMINILE - Budapest, 06-09 Agosto 2013
Tabellone delle 64
Stagni (ITA) - Benitez (Ven) ore 14.55
Gregorio (ITA) - Berder (Fra) ore 14.40
Vecchi (ITA) - Itoh (Jpn) ore 14.10
Bianco (ITA) - Gavrilova (Rus) ore 14.55

Tabellone delle 64 - qualificazione
Bianco (ITA) b. Page (Can) 15-11
Stagni (ITA) b. Chen (Tpe) 15-12

Fase a gironi
Rossella Gregorio: 4 vittorie, 1 sconfitte
Livia Stagni; 3 vittorie, 2 sconfitte
Ilaria Bianco: 3 vittorie, 3 sconfitte

CAMPIONATI DEL MONDO PARALIMPICI - FIORETTO MASCHILE - CAT. A - Budapest, 9 Agosto 2013
In gara
Matteo Betti, Andrea Macrì

CAMPIONATI DEL MONDO PARALIMPICI - FIORETTO MASCHILE - CAT. B - Budapest, 9 Agosto 2013
In gara Marco Cima, Alessio Sarri

CAMPIONATI DEL MONDO PARALIMPICI - FIORETTO MASCHILE - CAT. C - Budapest, 9 Agosto 2013
In gara
William Russo

CAMPIONATI DEL MONDO BUDAPEST2013 - IL PROGRAMMA DI DOMANI, SABATO 10 AGOSTO 2013

BUDAPEST2013 - Il giorno di San Lorenzo vedrà l'avvio delle prove a squadre previste dal programma gare dei Campionati del Mondo Assoluti e Paralimpici Budapest2013. La sesta giornata della rassegna iridata vedrà infatti svolgersi i confronti a squadre di sciabola maschile e di fioretto femminile.
Nella prima, l'Italia sarà chiamata a salire in pedana alle 10.00 per sfidare, nel tabellone delle 16 squadre, la vincente tra Egitto e Giappone che si ritroveranno nel turno precedente. Il Commissario tecnico, Giovanni Sirovich punterà sul quartetto che ha vinto il titolo europeo 2013: Diego Occhiuzzi, Aldo Montano, Luigi Samele ed Enrico Berrè.
Alle 10.50 invece sarà in pedana il "Dream team" di fioretto femminile. Il quartetto del Commissario tecnico Andrea Cipressa sarà composto dalla neo campionessa del Mondo, Arianna Errigo, dall'olimpionica Elisa Di Francisca, oltre che da Carolina Erba e da Valentina Vezzali al suo rientro in una prova a squadre dopo l'oro olimpico di Londra2012. L'Italia attenderà, nel turno delle 16, la vincente tra Brasile e Singapore.
Sia nella sciabola maschile che nel fioretto femminile, l'Italia entra in tabellone come testa di serie numero 1.

La giornata di gara sarà trasmessa in live streaming sul canale Fie Videos su Youtube, rilanciata sul sito web federale www.federscherma.it.
Le finali per il 3° e 4° posto e per il titolo iridato, saranno trasmesse in diretta su RaiSport 2 e su Eurosport 2 HD, rispettivamente dalle ore 16.30 e dalle 19.30

CAMPIONATI DEL MONDO ASSOLUTI - SCIABOLA MASCHILE - PROVA A SQUADRE - Budapest, 10 Agosto 2013
Tabellone delle 16
ITALIA - (Egitto - Giappone) - ore 10.00

CAMPIONATI DEL MONDO ASSOLUTI - FIORETTO FEMMINILE - PROVA A SQUADRE - Budapest, 10 Agosto 2013
Tabellone delle 16
ITALIA - (Brasile - Singapore) - ore 10.50

CAMPIONATI DEL MONDO BUDAPEST2013 - IL PROGRAMMA DI DOMANI, MERCOLEDI 07 AGOSTO 2013

BUDAPEST2013 - La terza giornata di gara ai Campionati del Mondo Assoluti e Paralimpici Budapest2013 sarà la prima che assegnerà le prime medaglie.
Sarà la giornata che vedrà in pedana fiorettiste e sciabolatori. L'inizio di giornata è fissato per le 8.00 con la prova di fioretto femminile che inizierà dal tabellone delle 64 con il match tra Elisa Di Francisca, numero 1 del tabellone, e la messicana Camacho. Alle 8.25 toccherà a Valentina Vezzali, chiamata ad affrontare la padrona di casa, l'ungherese Gabriella Varga, sorella di quella Katalina che ha inflitto l'unica sconfitta alla pluricampionessa olimpica nel girone di qualificazione. Alle 9.15 invece esordiranno sia Carolina Erba, che se la vedrà con la turca Karamete, e sia Arianna Errigo, numero 2 del tabellone, che affronterà la portacolori di Singapore, Wenying Wang.
Alle 13.30 invece scatterà il tabellone principale della prova di sciabola maschile. Il numero 1 del ranking mondiale e del tabellone, Diego Occhiuzzi, se la vedrà con il britannico Aiyenuro. Alle 13.30 esordio mondiale anche per Enrico Berrè, chiamato in pedana contro l'ucraino Yagodka. Alle 13.45 attenzione puntata su Aldo Montano che affronterà il cinese Sun, mentre alle 14.15 Luigi Samele esordirà contro il senegalese Keita.
Inizia domani anche il programma di scherma paralimpica. Il tabellone prevede le prove di fioretto femminile, categoria A e categoria B, e di sciabola maschile, categoria A e categoria B. Nel fioretto femminile l'Italia punta su Marcella Li Brizzi, nella categoria A, e sulla giovanissima Beatrice "Bebe" Vio. L'inizio della gara è previsto per le 9.00
Alle 12.30 invece inizierà la prova di sciabola maschile categoria B, che vedrà in gara l'azzurro Alessio Sarri, reduce dal bronzo alle Paralimpiadi di Londra2012.

COME SEGUIRE LA RASSEGNA IRIDATA
Ad iniziare da domani, 7 agosto, tutte le finali saranno trasmesse in diretta su RaiSport 2 e su Eurosport 1 e 2.
Il canale della Rete di Stato italiana, visibile in tutta Italia sul digitale terrestre, garantirà un'ampia copertura non solo garantendo le dirette, ma anche programmando delle replice. Le finali di ogni giorno, infatti, dopo essere state trasmesse live, saranno replicate l'indomani nel primo pomeriggio. Anche dopo la fine del programma gare, RaiSport 2 continuerà a trasmettere le replice, con una selezione delle finali più importanti o mediaticamente più interessanti.
Le telecronache saranno affidate, come sempre, all'esperto giornalista Rai, Federico Calcagno che, in postazione a Budapest, avrà il supporto del commentatore tecnico Stefano Pantano.
Dirette televisive anche su EuroSport 1 ed EuroSport 2. Per la prima volta, l'emittente satellitare seguirà tutte le giornale di una rassegna iridata, con le trasmissioni in diretta delle finali di gara. A raccontare le emozioni vissute a Budapest sarà il giornalista Gianmario Bonzi che potrà contare sul commento tecnico di Sara Cristina Cometti.
Ma la copertura mediatica dei Mondiali Budapest2013 non si ferma solo alla televisione. La rassegna iridata ungherese si potrà seguire anche in radio, attraverso RadioRAI che garantirà servizi informativi negli spazi giornalistici, ma anche grazie alla presenza degli inviati di PuntoRadio.
Per chi non volesse perdersi nemmeno una stoccata, c'è YouTube. Il canale Fie Videos, sulla più importante piattaforma di condivisione video, trasmetterà in diretta tutti gli assalti delle giornate di gara, sin dalla fase del tabellone dei 64, con il commento in inglese e con la possibilità di selezionare la pedana da visionare.
Sempre su YouTube, invece, il canale ufficiale di FederScherma, ospiterà servizi filmati, interviste, immagini e speciali dedicati agli azzurri, alle giornate di gara ed a tutto lo staff.

IN TV
Mercoledi 7 Agosto
RaiSport 2 - DIRETTA - dalle 18.00 alle 20.30
EuroSport1 HD - DIRETTA - dalle 18.00

city

saf

rassegna

merchandising

agenda

campus

I cookie vengono utilizzati per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza quando lo si utilizza. I cookies necessari per il funzionamento essenziale del sito sono già stati impostati. Per maggiori dettagli vai qui privacy policy.

Ho letto e accetto i cookies di questo sito